Home > Altro > Archivio > Facebook e Instagram down, e gli utenti indignati si riversano su Twitter
Facebook e Instagram down, e gli utenti indignati si riversano su Twitter
giovedì 22 febbraio 2018, di
Oggi un nuovo crash di Facebook e Instagram ha causato non pochi disagi negli utenti in ogni parte del mondo. Problemi al login, al caricamento delle pagine e delle foto: questi i malfunzionamenti riscontrati tra la mattina e il pomeriggio del 22 febbraio sui due social network di proprietà di Mark Zuckerberg.
L’interruzione, testimoniata anche dal sito Downdetector, sembra aver colpito principalmente l’Europa continentale e il Sud-est asiatico. Anche l’Italia non è stata risparmiata dal crollo dei social. Migliaia di persone hanno segnalato problemi con le due piattaforme social: chi provava ad accedere a Facebook vedeva solo il messaggio “Scusa, qualcosa è andato storto”, o se era più fortunato riusciva a fare il login per poi ritrovarsi a che fare con pagine e immagini che non si caricavano.
Come sempre la reazione degli utenti indignati su Twitter, avamposto privilegiato quando si tratta di lamentele contro Facebook, è stata immediata ed esilarante. In migliaia di sono riversati sul social dell’uccellino usando l’hashtag #FacebookDown, e mentre la maggior parte si lamentava di non poter lavorare, altri hanno ironizzato sul fatto che “finalmente le persone possono uscire dai loro nascondigli virtuali e affrontare le persone reali”.
Facebook ha detto che avrebbe esaminato il problema per risolverlo al più presto. Al momento la situazione sembra essere rientrata.
Ad aprile 2012 Facebook ha acquistato Instagram per circa 19 miliardi di dollari in contanti e azioni, ma come con la sua consociata WhatsApp, ha deciso di lasciare l’app libera di operare in modo indipendente. Di recente Facebook ha introdotto le Stories, provando a replicare il successo che questa funzione sta avendo su Instagram.