Home > Altro > Archivio > Facebook F8: il futuro di Whatsapp e Messenger spiegato in 5 punti
Facebook F8: il futuro di Whatsapp e Messenger spiegato in 5 punti
mercoledì 13 aprile 2016, di
Facebook F8: durante la conferenza degli sviluppatori che si è tenuta a San Francisco, il CEO Zuckerberg si è soffermato sulle novità che caratterizzeranno Messenger e Whatsapp in futuro.
Ogni giorno, tramite Whatsapp e Messenger vengono condivisi 60 miliardi di messaggi al giorno, senza contare il numero di post che vengono pubblicati su Facebook. Mark Zuckerberg ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, ma presto tutto cambierà di nuovo.
Infatti, il CEO di Facebook, durante la conferenza F8 che si è tenuta a San Francisco, ha illustrato le novità che nel prossimo futuro caratterizzeranno il famoso social network e le sue applicazioni di messaggistica istantanea, Messenger e Whatsapp.
Nel dettaglio, Zuckerberg si è concentrato su 5 punti fondamentali: l’inserimento di chatbot per aziende, l’accesso a Internet per tutti, il futuro dell’intelligenza artificiale, i video live e gli istant articles.
Vediamo nel dettaglio come cambieranno Facebook, Whatsapp e Messenger e quali novità aspettarci nel prossimo futuro.
1) Facebook F8: chatbot per aziende
“Crediamo che dovreste essere in grado di scambiarvi messaggi con le aziende così come lo fate con gli amici”. Con questa dichiarazione Zuckerberg ha spiegato che in un futuro non molto lontano verrà data la possibilità agli sviluppatori di creare dei chatbot per Messenger, come quelli presenti su Telegram.
Questi sono degli assistenti virtuali che sfruttando l’intelligenza artificiale possono offrire tramite chat informazioni (meteo, aggiornamenti sul traffico, e altri) e servizi agli utenti. I chatbot possono essere creati anche dalle aziende, che i questo modo potranno comunicare con gli utenti proponendogli promozioni e dandogli informazioni di carattere generale.
L’utente avrà comunque degli strumenti con cui mantenere il controllo, perché potranno silenziare e bloccare le comunicazioni indesiderate. Le aziende che voglioni interagire con gli utenti, invece, dovranno rispettare delle regole precise.
2) Facebook F8: Internet per tutti
“Diamo a tutte le persone del mondo la possibilità di condividere qualsiasi cosa con chiunque. Invece di costruire muri, possiamo aiutare le persone a costruire ponti”. Zuckerberg ha spiegato l’importanza di facilitare l’accesso ad Internet a quelle persone che abitano in parti remote del mondo.
Per farlo, il CEO di Facebook ha dichiarato che già dal prossimo mese verranno lanciati droni e satelliti per servire le zone dell’Africa subsahariana. Inoltre, nel prossimo futuro verrà costruito un particolare aereo ad energia solare che porterà la rete Internet in tutti i Paesi in via di sviluppo. “Un giorno ci sarà una flotta intera di questi aerei”, ha concluso Zuckerberg.
3) Facebook F8: realtà virtuale e intelligenza artificiale
Zuckerberg punta molto sulla realtà virtuale e sull’intelligenza artificiale, come dimostrano gli investimenti fatti negli ultimi anni dal CEO di Facebook.
Nel prossimo futuro, l’intelligenza artificiale migliorerà Facebook, specialmente riguardo alla visualizzazione di news e foto. Novità importanti anche per la realtà virtuale; infatti, nel corso della conferenza Zuckerberg ha delineato il futuro dei nuovi visori (come ad esempio l’Oculus Rift) dichiarando che tra qualche anno questi saranno simili esteticamente a degli occhiali da vista.
Secondo lui, la realtà virtuale tutte le potenzialità per diventare la “piattaforma più social di tutte” e di “cambiare il modo in cui tutti vediamo il mondo”.
4) Facebook F8: il futuro dei video Live
Pochi giorni fa, Facebook ha permesso a tutti gli utenti di utilizzare la funzione video Live ma, come spiegato da Zuckerberg, nel prossimo futuro verranno fatti degli ulteriori passi avanti.
Infatti, presto verrà permesso agli sviluppatori di creare degli strumenti tramite i quali si potranno trasmettere video Live non solo dagli smartphone, ma anche da altri dispositivi come action camere e droni.
5) Facebook F8: Istant Articles
Nel corso della conferenza F8, Zuckerberg ha ufficializzato che gli Istant Articles sono aperti a tutti gli editori.
Quindi, qualsiasi publisher potrà mettere un proprio articolo sul famoso social network, e gli utenti che decideranno di leggerlo lo potranno fare senza uscire dal social network. Pensate ai benefici di questa nuova tecnologia, grazie alla quale i tempi di caricamento di un articolo verranno quasi dimezzati.
Facebook ha comunicato che per gli Istant Articles si potranno utilizzare piattaforme come WordPress, Medium, RebelMouse, ShareThis, Sovrn, Tempest, Adobe Analytics, Chartbeast, Parsely, SimpleReach. Inoltre, grazie alla partnership con Nielsen, gli editori potranno misurare la portata degli articoli attraverso lo strumento Digital Content Ratings.