Home > Altro > Archivio > FED "prigioniera" del quantitative easing

FED "prigioniera" del quantitative easing

giovedì 26 settembre 2013, di Nicola D’Antuono

I mercati finanziari sono stati scossi dalla recente decisione della FED di rimandare l’avvio del tapering, ovvero il programma di ritiro degli stimoli monetari che si protrae ormai dalla fine del 2008. L’istituto monetario di Washington ha dato l’impressione di essere ormai "schiavo" del piano di quantitative easing, che procede ancora a un ritmo di 85 miliardi di dollari al mese tra acquisti di buoni del Tesoro USA e titoli garantiti da ipoteca. La FED vorrebbe iniziare subito a ridurre gli stimoli monetari, per poi completare il tapering entro la metà del prossimo anno.

Tuttavia l’istituto guidato da Ben Bernanke si è accorto ormai di essere "prigioniero" del quantitative easing. Infatti, il rinvio è stato dettato dai timori di un repentino incremento dei tassi di mercato, in grado di mettere in difficoltà il mercato immobiliare americano, che finora è stato uno dei principali artefici della modesta ripresa economica degli Stati Uniti. D’altronde le paure della FED appaiono fondate considerando ciò che è accaduto nelle scorse settimane, quando i tassi sui T-Note a 10 anni sono balzati quasi al 3%.

Il rischio è dunque quello di mettere un freno alla crescita dell’economia USA, così il tapering viene ancora rinviato. Tuttavia, i mercati mal sopportano l’incertezza legata alle strategie di politica monetaria. Considerando anche i problemi legati al debt ceiling , ovvero del tetto al debito pubblico, i mercati potrebbero iniziare ad alzare la guardia visto che la FED non intende né aumentare il piano di QE né diminuirlo. Le borse potrebbero soffrire questa situazione, mentre è tutta da verificare la reazione sul mercato forex che finora è stato corto di dollari americani.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.