FCA in rialzo sulla Borsa italiana dopo i dati sulle vendite

Simone Micocci

02/10/2015

FCA: per la nona volta consecutiva cresce più del mercato. Circa 37mila autovetture immatricolate a settembre 2015, dati positivi anche per Jeep e Alfa Romeo.

FCA in rialzo sulla Borsa italiana dopo i dati sulle vendite

Mentre la Volkswagen è coinvolta nello scandalo del Diesel Gate, FCA attraversa un momento positivo, come testimoniato dai dati pubblicati ieri dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Infatti, per la nona volta consecutiva in questo 2015, FCA batte il mercato e registra una crescita complessiva in tutti i marchi controllati dall’azienda. Tuttavia, non sono aumentate solamente le vendite di FCA, poiché tutto il mercato tricolore delle automobili è in crescita e anche negli Stati Uniti le vendite sono in aumento.

Quindi, mentre la Volkswagen rischia di dover risarcire tutti i possessori di un’auto truccata, FCA può sorridere visti gli ottimi risultati di vendita e l’andamento del titolo a Piazza Affari.

FCA: vendite in aumento del 20,34% a settembre

Per il nono mese consecutivo FCA ha battuto il mercato; infatti, a settembre le vendite di automobili in Italia sono aumentate del 17,5% rispetto allo stesse mese del 2014, mentre FCA ha registrato una crescita del +20,34%. Nell’ultimo mese FCA ha immatricolato 36.888 vetture e i cinque modelli più venduti sono: la Panda, la Ypsilon, la Punto, la 500L e la 500X.

La crescita di FCA ha riguardato tutti gli altri marchi controllati dall’azienda: in particolare, continua la crescita di Jeep, che registra un 40% a settembre e un +251% nell’anno, e di Alfa Romeo (+11%). In crescita anche Ram Truck (+4%), Lancia (+3,8% in un anno) e Dodge (+3%). L’unico marchio che è in calo rispetto al settembre 2014 è Chrysler, che nell’ultimo mese ha registrato un -5% nelle vendite.

Questi risultati hanno influenzato positivamente l’andamento del titolo di FCA a Piazza Affari, che stamattina ha aperto in rialzo dell’1,2%. Intanto c’è forte attesa per l’imminente quotazione della Ferrari, poiché già nella giornata di oggi potrebbe essere depositato il prospetto informativo finale dell’operazione.

Italia: mercato delle automobili in crescita del 17,5%

Chi temeva che lo scandalo Volkswagen potesse avere degli effetti negativi sulle vendite di automobili è stato smentito dai risultati pubblicati ieri dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti; infatti, nel mese di settembre i dati concernenti alla vendita di autovetture in Italia sono positivi. Nel dettaglio, sono state 130.071 le immatricolazioni, e rispetto allo stesso mese del 2014 sono aumentate del 17,5%.

Anche il saldo dei primi mesi del 2015 è positivo (+15,3), e secondo le stime del Centro Studi Promotor ci sono tutti i presupposti affinché il trend positivo continui anche negli ultimi tre mesi dell’anno. Secondo le proiezioni del CSP alla fine del 2015 il numero d’immatricolazioni in Italia sarà di 1.568.000 unità.

Stati Uniti: mercato in crescita da sei anni consecutivi

Anche negli Stati Uniti il mercato delle automobili è in positivo: a settembre sono state immatricolate 169.890 vetture, il 14% in più rispetto al settembre 2014. Si tratta del miglior settembre degli ultimi quindici anni, a testimonianza dell’ottimo stato di salute del mercato automobilistico americano, in crescita da oltre 66 mesi consecutivi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it