Elezioni Svezia: Corona in alleggerimento ma c’è enigma governabilità

Il futuro governo di Stoccolma è al momento un enigma se si escludono accordi con la destra populista. Il parere di Ricardo Evangelista di Activtrades

Elezioni Svezia: Corona in alleggerimento ma c'è enigma governabilità

Al termine di una tornata elettorale davvero calda la Svezia può tirare un parziale respiro di sollievo. Il partito di estrema destra, Democratici svedesi, non ha superato nei consensi popolari i socialdemocratici guidati dal premier uscente Stefan Löfven.

L’estrema destra cresce ma si è fermata al 17,6% mentre il partito socialdemocratico si è confermato come prima forza politica del Paese con un 28,4% di voti, pur riscontrando un netto calo dei consensi rispetto le ultime elezioni.

La coalizione di centrosinistra, che comprende oltre i socialdemocratici anche i Verdi e la Sinistra, ha ottenuto complessivamente il 40,6% dei seggi. Le due principali coalizioni quindi si trovano bloccati in un testa a testa, entrambi attorno al 40% con 144 seggi per il centrosinistra, 142 per il centrodestra e 63 dei populisti.

Il futuro governo di Stoccolma è al momento un enigma se si escludono accordi con la destra populista.

«I democratici svedesi nazionalisti, portati da molti a diventare la seconda forza politica del paese, si sono piazzati al terzo posto dopo il voto di ieri, il che significa che i principali partiti possono, almeno in teoria, formare un governo senza la necessità di includere i populisti anti-UE». Questo il commento di Ricardo Evangelista, Senior analyst di Activtrades.

In questo quadro le tensioni sulla Corona svedese sono rientrate, soprattutto nei confronti dell’Euro. Il cambio EUR/SEK è sceso dalla zona dei massimi dal 2009 raggiunta a fine agosto e si è riportato sotto quota 10,5 corone.

«Non siamo ancora fuori dai guai e non è in alcun modo garantito che questo parlamento ’appeso’ possa portare a un risultato favorevole per la politica svedese e per la Corona», ha chiosato Evangelista.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Corona svedese (SEK)

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.