Economia internazionale

Ultimi studi, approfondimenti e notizie di economia internazionale, dall’orientamento delle banche centrali alla performance economica mondiale.

Nella sezione di Economia Internazionale di Money.it vengono riportate le ultime notizie economiche nel mondo, dagli effetti delle ultime dichiarazioni delle banche centrali ai report che fotografano l’andamento dell’economia mondiale.

In questa sezione

Ultime notizie

La crisi del debito in Francia era stata prevista un anno fa

Ufficio Studi Money.it

6 Ottobre 2026 - 17:49

La crisi del debito in Francia era stata prevista un anno fa
In un report del 9 ottobre 2025, Carsten Brzeski (ING) avvertiva che la Francia era il Paese dell’eurozona più esposto al rischio di instabilità cronica. Un anno e diversi governi dopo, con lo spread Oat-Bund ancora ai massimi pluriennali, ecco cosa di quell’analisi si è avverato, cosa no e cosa significa per l’investitore italiano.

Italia contro Spagna, chi ha fatto meglio in 10 anni? Il confronto su Pil, salari, lavoro e debito

Flavia Provenzani

6 Ottobre 2026 - 15:06

Italia contro Spagna, chi ha fatto meglio in 10 anni? Il confronto su Pil, salari, lavoro e debito
Tra il 2015 e il 2025 il Pil spagnolo è cresciuto del 21,6%, quello italiano del 12,6%. Dietro il sorpasso nella crescita ci sono più abitanti, più ore lavorate e salari che hanno battuto l’inflazione. Ma la disoccupazione resta molto più alta e, per abitante, la sfida della crescita la vince l’Italia, anche se per poco. Il confronto con i dati di Istat e INE.

Kaplan (Goldman Sachs): «Il mercato prezza più rialzi Fed di quanti ne siano giustificati». E i dati sembrano dargli ragione

Ufficio Studi Money.it

6 Ottobre 2026 - 10:44

Kaplan (Goldman Sachs): «Il mercato prezza più rialzi Fed di quanti ne siano giustificati». E i dati sembrano dargli ragione
Il vicepresidente di Goldman Sachs ed ex numero uno della Fed di Dallas aveva avvertito a fine settembre: i mercati si aspettano più strette monetarie di quante la Fed ne attuerà davvero. I deludenti dati sull’occupazione Usa diffusi oggi, che hanno fatto esplodere le scommesse su una pausa già a fine ottobre, vanno proprio in questa direzione.

Moody’s promuove l’Italia, il petrolio corre dopo il no di Trump a Hormuz

Ufficio Studi Money.it

28 Settembre 2026 - 10:29

Moody's promuove l'Italia, il petrolio corre dopo il no di Trump a Hormuz
Moody’s ha confermato venerdì sera il rating Baa2 dell’Italia con outlook stabile e stime di crescita riviste al rialzo, mentre il rifiuto di Trump alla proposta iraniana sulla riapertura dello Stretto di Hormuz spinge il Brent sopra i 106 dollari al barile.