Home > Altro > Archivio > Trump annuncia: riforma fiscale entro fine 2017
Trump annuncia: riforma fiscale entro fine 2017
lunedì 6 febbraio 2017, di
Donald Trump: "la riforma fiscale verrà portata a termine entro quest’anno". Il presidente degli Stati Uniti crede che la riforma fiscale, punto chiave della sua campagna elettorale capace di far crescere le aspettative e le speranze del mondo degli affari nei confronti della sua presidenza, verrà portata a termine quest’anno.
Intervistato da Bill O’Reilly di Fox News prima dell’inizio del Super Bowl, Trump alla domanda se "gli americani debbano aspettarsi un taglio delle tasse entro quest’anno" ha risposto di essere ottimista.
“Io penso proprio di sì” ha detto Donald Tramp durante l’intervista andata in onda su Fox News domenica sera. “E penso che prima della fine della fine dell’anno io possa ripeterlo”.
| Ti può interessare anche: Trump news: ecco tutti i provvedimenti firmati dal presidente |
Come alcuni investitori e analisti hanno cominciato a pensare, la promessa fatta da Donald Trump in merito alla riforma fiscale rientra nella spirale ottimistica delle ultime settimane che è riuscita a spingere in rialzo i mercati proprio in virtù di quello che viene definito da molti un “effetto Trump”.
Durante il fine settimana, Golmand Sachs aveva comunque avvertito che le realtà economiche e politiche stessero cospirando per minare le grandi speranze e ambizioni di Trump sul mercato. Uno dei temi al centro dell’analisi fatta da Goldman Sachs era la mancanza di consenso tra i Repubblicani di trovare un accordo sull’adeguamento della tassa di frontiera.
Trump e la riforma delle tasse: il rilancio riparte dalle agevolazioni fiscali
Donald Trump, sin dal giorno successivo alla sua elezione a presidente, in tema di politica economica ha puntato fortemente su tagli e agevolazioni fiscali per le aziende, sostenendo di credere che il vero cambiamento passi per il rilancio dell’attività economica statunitense e dalla creazione di nuovi posti di lavoro.
Fino ad oggi, però, il Congresso non ha dedicato troppo tempo a tale progetto, impegnato soprattutto nel tentativo di abrogare l’Affordable Care Act, ovvero la riforma del sistema sanitario statunitense voluta dal presidente uscente Barack Obama.
Da quando ha assunto l’incarico Trump, ad ogni incontro avuto con i principali dirigenti di aziende con sede negli Stati Uniti ha promesso sgravi fiscali, dicendosi convinto che solo questi possono incoraggiare le loro aziende a mantenere la propria produzione, e quindi i posti di lavoro, all’interno degli Stati Uniti.
L’attenzione e la curiosità attorno a questo cambiamento di politica economica, così come le promesse fatte da Trump su futuri investimenti per le infrastrutture, nelle settimane successive all’elezione del tycoon a presidente ha contribuito a far crescere l’euforia del mercato azionari.
Trump e la riforma delle tasse: l’iter al via solo dopo primavera
Quanto bisognerà attendere affinché Donald Trump e la propria amministrazione riescano a produrre un disegno di legge in tema di riforma fiscale?
Il presidente della Camera, Paul Ryan, recentemente ha affermato che i deputati repubblicani cercheranno di cominciare a spingere sul tema della riforma fiscale e degli investimenti per le infrastrutture solo a partire dalla prossima primavera.
Trump nel frattempo ha dichiarato di essere intenzionato a tagliare l’aliquota dell’imposta sul reddito delle società dal 35 al 15%, mentre la proposta del presidente della Camera prevede un’imposta del 20%.
fonte: CNBC