Home > Altro > Archivio > Trump news: ecco i provvedimenti già firmati dal presidente
Trump news: ecco i provvedimenti già firmati dal presidente
lunedì 23 gennaio 2017, di
Trump news: cosa ha fatto fino ad ora - Donald Trump è ufficialmente il 45° presidente degli Stati Uniti, ma cosa ha fatto nei suoi primi giorni di presidenza e quali provvedimenti e leggi ha già firmato?
La cerimonia di insediamento di venerdì ha aperto le porte all’era Trump, un periodo che tuttavia non si è rivelato positivo per le Borse, sprofondate nella sessione successiva all’evento.
Secondo le ultime news, il presidente Trump avrebbe già firmato una serie di provvedimenti ed ordini esecutivi che hanno fatto storcere il naso a tutti coloro che si auspicavano una presidenza Clinton. Cosa ha fatto fino ad ora Trump nei suoi primi giorni di presidenza?
L’incertezza legata alle politiche di Trump è ciò che sta mettendo in agitazione i mercati. Da Tokyo a Londra, da Parigi fino a Milano, tutti i principali listini stanno mostrando i timori legati proprio all’inizio dell’era Trump.
Vediamo allora di seguito che cosa ha fatto Trump fino ad ora e quali sono i prossimi ostacoli che dovrà superare. Cos’altro aspettarsi dai prossimi giorni di presidenza Trump?
Trump news: cosa ha fatto nei primi giorni di presidenza
Una delle promesse principali fatte da Trump in campagna elettorale ha riguardato lo smantellamento dell’Obamacare. L’imponente riforma voluta dal presidente uscente Barack Obama ha incontrato il favore della maggior parte degli americani ed ora potrebbe essere prossima alla morte con la presidenza Trump.
Ti potrebbe interessare: Obamacare: cos’è, come funziona e cosa cambia con Trump presidente.
Secondo le ultime news sul presidente, le prime mosse di Trump hanno riguardato non solo l’Obamacare, ma anche numerosi altri ambiti come quello fiscale. Vediamo allora di seguito cosa ha fatto Trump nei primi giorni di presidenza e quali provvedimenti ha già firmato il nuovo inquilino della Casa Bianca.
Trump news: Obamacare a rischio
Già prima dell’insediamento di Trump nello Studio Ovale, il Congresso aveva varato un provvedimento finanziario in grado di limitare i fondi all’Obamacare. Oggi, o meglio non appena ha preso le redini del governo americano, il presidente Trump ha firmato un provvedimento esecutivo che pare rappresentare il primo passo verso lo smantellamento dell’Obamacare.
Il provvedimento firmato dal presidente ha ordinato alle agenzie federali di alleggerire il fardello economico dell’Obamacare - una sorta di permesso volto a smantellare la riforma del presidente uscente. Secondo le ultime news, nel provvedimento di 9 paragrafi firmato dal presidente Trump si legge come il governo USA debba agire in modo incisivo per creare un mercato di assistenza sanitaria il più libero possibile e per alleggerire il peso che, secondo il presidente, grava sulle spalle dei cittadini e degli stati della federazione.
Vale la pena di notare, tuttavia, che solo il Congresso statunitense ha il potere di abrogare l’Obamacare e dunque, nonostante la firma di Trump, nel breve periodo nulla cambierà, ma il passaggio ad un nuovo sistema sanitario dovrà avvenire più gradualmente.
Trump news: mutui a rischio
Secondo le ultime news provenienti dagli USA anche i mutui sarebbero a rischio con la presidenza di Trump. Il primo atto esecutivo del presidente non ha riguardato l’Obamacare, né il commercio né l’immigrazione, ma una misura varata da Obama che per certi versi ha ridotto il costo dei mutui per milioni di cittadini.
Durante i primi 60 minuti di presidenza Trump, il dipartimento immobiliare e di sviluppo urbano degli USA ha sospeso il bonus dello 0,25% sui tassi dei mutui. Una misura, questa, che a conti fatti avrebbe permesso ai compratori di case di risparmiare 29$ al mese su un mutuo di 200 mila dollari. La sospensione rimane per ora a tempo indeterminato, ma saranno necessarie analisi e ricerche più dettagliate per prendere una decisione definitiva.
Trump news: gli altri atti firmati
Tra i documenti firmati durante l’insediamento, Trump ha sottoscritto anche una legge che permette al generale in pensione James “Mad Dog” Mattis di diventare segretario alla difesa USA nonostante non siano trascorsi i 7 anni di pensione necessari alla nomina. Nel suo primo giorno da presidente Trump ha anche firmato tutta un’altra serie di nomine che comunque avranno bisogno dell’assenso del Senato. Come ultima cosa Trump ha anche proclamato un “Giorno Nazionale del Patriottismo”.
Trump news: ISIS, immigrazione, NAFTA. I prossimi passi in programma
Durante la sua campagna elettorale il presidente Trump ha promesso agli americani modifiche sostanziali rispetto all’amministrazione Obama. Si pensi alla già citata Obamacare, al NAFTA, al tanto decantato muro con il Messico. Nessun ordine esecutivo in merito è stato firmato ancora da Trump, ma occorre ricordare come lo stesso presidente abbia definito la giornata di oggi, lunedì 23 gennaio, il suo primo vero giorno da presidente.
Per questo motivo molti si aspettano che in giornata il presidente firmerà tutta una serie di altri ordini esecutivi che potrebbero riguardare qualcosa di più di un semplice giorno di festività nazionale. Si pensi solo al tanto odiato (da Trump) NAFTA. Il presidente si è detto pronto ad aprire le negoziazioni con Messico e Canada per smantellare, in poche parole, il trattato nordamericano di libero scambio. Cosa bisognerà aspettarsi oggi dal presidente Trump?