Home > Altro > Archivio > Dieta per dimagrire: qual è la migliore del 2017? Ecco come perdere peso (…)
Dieta per dimagrire: qual è la migliore del 2017? Ecco come perdere peso velocemente
martedì 14 marzo 2017, di
Quali sono le diete migliori del 2017 per dimagrire velocemente? Esistono molte diete dimagranti e non sempre è facile capire qual è la più efficace e che permetta di mantenere un’alimentazione settimanale equilibrata.
Quando si sceglie una dieta, infatti, non è solo importante che faccia perdere peso e che sia efficace, ma anche che sia sana e sicura. Cosa mangiare, dunque, per tornare in forma e restare in salute?
In molti sono alla ricerca di una dieta dimagrante che ci permetta di eliminare i chili di troppo in modo facile e veloce, mantenendo un regime alimentare sano.
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di non limitarvi a tener sotto controllo le calorie, ma di associare alla dieta anche una buona attività fisica, che vi permetterà di rimettervi in forma ancora più in fretta.
In generale, se i chili da perdere sono tanti è meglio non cercare una dieta fai da te, ma rivolgersi a degli specialisti, per evitare carenze alimentari o di perdere chili in modo troppo veloce per poi rimetterli in breve tempo.
Se, però, avete solo bisogno di perdere quei chili in più che non vi fanno sentire bene con voi stessi e in forma come vorreste, possiamo consigliarvi alcune delle diete più famose, spiegandovi sia i benefici che i rischi.
Diete dimagranti: la dieta mediterranea per dimagrire
Una delle diete più famose al monde e tipica del nostro paese è la dieta mediterranea che oltre a permettervi di dimagrire, farà sì che manteniate un’alimentazione equilibrata e sana.
Questa dieta propone una grande varietà di cibi che vi permetteranno di avere ampia scelta su cosa mangiare, senza troppe privazioni.
Il segreto di questa dieta, infatti, è proprio la grande quantità di cibi che si possono mangiare, che permettono un’alimentazione equilibrata e sana.
Come funziona la dieta mediterranea? Il pregio della dieta mediterranea, dunque, è che è permette di avere un’alimentazione ricca di cibi che prevede:
- molte verdure di stagione e frutta (cinque porzioni al giorno);
- poca carne rossa (solamente qualche porzione al mese);
- il consumo di pesce e pollame una volta al giorno;
- eliminare i grassi animali e sostituirli con quelli vegetali (due o tre porzioni di grassi vegetali come l’olio d’oliva);
- mangiare tre o quattro uova a settimana;
- consumare preferibilmente pasta e pane integrali (quattro porzioni di carboidrati complessi);
- poco sale da sostituire con erbe e spezie;
- bere un solo bicchiere di vino al giorno.
Come abbiamo detto, la dieta mediterranea è molto sana e non comporta dei grandi rischi, al contrario può portare molti benefici, sia per il cuore che per il sistema gastrointestinale perché è una dieta ricca di fibre e di pesce.
Se volete saperne di più potete leggere anche “Dieta mediterranea: come dimagrire velocemente con le kcal giuste”
Diete dimagranti: la dieta Plank per dimagrire
La dieta Plank è una delle diete per dimagrire che vanno più in voga di questi tempi. Questa dieta infatti promette di perdere peso in modo efficace ed in pochissimi mesi. Il principale beneficio sbandierato dai promotori di questa dieta consiste nel vedere i primi risultati importanti in breve tempo: già in due settimane con questa dieta si possono perdere infatti fino a 9 chili.
Come funziona la dieta Plank? Questa dieta prevede un regime iperproteico. Questo significa che non sono ammessi (tranne qualche piccola eccezione) carboidrati, zuccheri, fibre, formaggi, grassi vegetali e alcool, mentre invece è quasi totale il consumo di proteine.
Concesse come verdure insalata, carote e pomodori, tutto accompagnato da almeno due litri d’acqua al giorno.
I rischi della dieta Plank sono numerosi, sebbene sia un metodo veloce ed efficace per perdere peso, primo fra tutti quello delle porzioni. Una dieta così restrittiva non può essere prolungata per più di un certo periodo, e una volta terminata si rischia di riprendere i chili persi con tanta fatica (il famoso effetto yo-yo).
Inoltre il quantitativo d’acqua la rende pericolosa per i reni, che così subiscono un costante sovraccarico. Oltre a portare stanchezza e spossatezza per la quantità di cibo giornaliera, la dieta Plank è sconsigliata per chi soffre di diabete.
Se volete saperne di più potete leggere anche “Dieta Plank per dimagrire velocemente: funzionamento e rischi”.
Diete dimagranti: la dieta Lemme per dimagrire
La dieta Lemme ormai è conosciuta da tutti, anche grazie al suo ideatore Alberico Lemme, ormai ospite fisso di Barbara D’Urso. Secondo Lemme, la dieta è una nuova filosofia dell’alimentazione, in cui l’apporto di calorie non conta nulla.
Come funziona la dieta Lemme. In questa particolare dieta non si contano le calorie, ma si considera l’indice glicemico dei cibi. Il motivo, secondo la filosofia di Alberico Lemme, risiede nel fatto che il corpo umano è un vero e proprio laboratorio chimico.
Vietati assolutamente sale, zuccheri e pane. Concessa la pasta a colazione e mai abbinata con la carne. Tra le verdure, niente carote e pomodori.
I rischi della dieta Lemme sono, anche in questo caso, numerosi. Questo tipo di dieta, infatti, porta ad un rapido calo di peso (fino a 10 chili in un mese), ma l’eccesso di proteine può portare i reni a sovraccaricarsi. L’eliminazione totale di sale e zucchero, inoltre, non è una scelta salutare per l’organismo, poiché si tratta di elementi fondamentali per il suo funzionamento.
Se volete approfondire l’argomento e scoprire se questa dieta ha anche dei benefici, potete leggere Dieta Lemme: funziona davvero? Come dimagrire con il “metodo Briatore.
Diete dimagranti: la dieta del gruppo sanguigno per dimagrire
Un’altra dieta che promette a chi ne usufruisce di stare bene in salute, oltre a far perdere i chili di troppo è quella del gruppo sanguigno, rielaborata dal dottor Pietro Mozzi. Si tratta di un tipo di dieta che già era stata ideata circa 15 anni fa dal naturopata americano Peter D’Adamo e basata sul gruppo sanguigno dell’individuo.
Come funziona la dieta del gruppo sanguigno. La dieta si basa sulle glicoproteine e sulle lectine del gruppo sanguigno: secondo il dott. Mozzi, il nostro metabolismo è diverso a seconda se siamo gruppo A,B, AB o 0. Questo significa che una persona che ha il gruppo sanguigno A potrebbe essere meno tollerante ad alcuni cibi rispetto ad un’altra persona con gruppo sanguino 0 e così via. In base a questo principio lo scopo della dieta è quello di evitare l’agglutinazione, cioè la formazione di agglomerati di antigene.
La dieta del gruppo sanguigno presenta molti rischi. Sebbene, infatti, sembri la chiave di volta per capire quali alimenti ci fanno bene e quali no, dalla comunità scientifica è considerata una bufala perché priva di qualsiasi fondamento. Molti degli individui che dovrebbero essere intolleranti ad un certo cibo visto il loro gruppo sanguigno lo mangiano senza nessun problema per la loro salute, inoltre eliminare totalmente un certo cibo potrebbe causare degli scompensi che andrebbero equilibrati in qualche altro modo.
Se volete sapere cosa dovreste mangiare e quali benefici dovreste avere secondo la dieta del gruppo sanguigno potete leggere Dieta del gruppo sanguigno: funziona? Come dimagrire secondo Mozzi.
Diete dimagranti: la dieta Dukan per dimagrire
Forse la dieta Dukan è una delle diete dimagranti più famose degli ultimi anni. Balzata alle cronache come la dieta che aveva messo in forma Kate Middleton prima del matrimonio, la dieta Dukan promette di far perdere circa 700/800 grammi a settimana, ma in alcuni casi si può arrivare anche a perdere 15 chili.
Come funziona la dieta Dukan. Nella versione più “sicura” da fare (quella originale era stata etichettata dai medici come pericolosa per la salute, come vedremo tra poco), in cui i benefici sono più dei rischi, la dieta prevede un periodo di 7 giorni nei quali, giorno dopo giorno, vengono inseriti nuovi alimenti.
I rischi della dieta Dukan. Anche se si tratta di una versione all’acqua di rose della dieta originale, la dieta Dukan presenta numerosi rischi per la salute. Se fatta per più di una settimana o di un breve periodo di tempo, la dieta Dukan rischia di avere effetti dannosi sull’organismo a causo dell’assenza di equilibrio dei suoi nutrienti, soprattutto per chi soffre diipertensione, cardiopatia ed in generale per chi assume pochi liquidi. Inoltre è stata stabilita una relazione tra un’eccessiva assunzione di carne e l’aumento di rischio del cancro al colon retto.
Se volete saperne di più potete leggere “Dieta Dukan 7 giorni estate 2016: come dimagrire per la prova costume”.
Diete dimagranti: la dieta mima-digiuno (anche) per dimagrire
La dieta mima-digiuno non è una dieta dimagrante perché non si pone come obiettivo la perdita di peso, bensì di contrastare l’invecchiamento cellulare. La dieta mima-digiuno, infatti, si propone di far vivere fino a 110 anni chi la segue attentamente.
Ideata dal dottor Valter Longo, questa dieta è stata definita come la “dieta della longevità”, fatto che sembra essere reale se si considera che il regime alimentare promette di vivere in salute fino ad oltre un secolo, oltre a prevenire le malattie degenerative oltre a diversi tipi di cancro.
Come funziona la dieta mima-digiuno. La dieta non è un vero e proprio digiuno, ma ci si avvicina molto. Essa prevede una riduzione del cibo giorno dopo giorno per un breve periodo di tempo. Secondo le indicazioni la mima-digiuno è da ripetere ogni 3 o 6 mesi.
I rischi della dieta mima-digiuno. Stavolta rischi per la salute non sembrano esserci, anzi, solo benefici. La dieta del dottor Longo infatti sembra incrementare la rigenerazione cellulare, oltre a proteggere il corpo da obesità e malattie croniche legate all’invecchiamento, tra cui diabete, cancro e morbo di Alzheimer.
Se volete saperne di più sulla dieta mima-digiuno e sul kit per poterla fare leggete “Dieta mima-digiuno: cos’è, come funziona, regole, benefici e controindicazioni”
Diete dimagranti: qual è la migliore dieta per dimagrire?
Ora che ne sappiamo di più, abbiamo capito qual’è la dieta più efficace per dimagrire? La risposta è sì e no. Se volete tornare ad essere in forma e perdere i chili di troppo non fatevi condizionare da quello che sentite in TV o leggete su Internet. Nessuno ha in tasca la verità assoluta su come dimagrire velocemente, perché la dieta è soggettiva. Ecco perché l’unico consiglio che possiamo darvi se volete perdere peso in modo semplice e veloce è di rivolgervi al vostro medico o a un dietologo di fiducia, di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato evitando un’eccessiva sedentarietà. Così potrete perdere peso in totale sicurezza e senza rischi per la vostra salute.