Home > Altro > Archivio > Dichiarazione dei Redditi 2014: le deduzioni per le donazioni alla Chiesa e (…)
Dichiarazione dei Redditi 2014: le deduzioni per le donazioni alla Chiesa e all’Università
martedì 6 maggio 2014, di
Il termine ultimo del 31 Maggio segna la scadenza dei termini previsti per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi relativa al periodo d’imposta 2013. A tal fine è opportuno conoscere le corrette modalità di compilazione del Modello 730 e le novità che la legislazione prevede per quest’anno. Altrettanto importante è conoscere quali sono le agevolazioni previste, ovvero le detrazioni fiscali che vanno a decurtare la tassa (Irpef) vera e propria da pagare e le deduzioni fiscali ossia le spese che possono essere sottratte dal reddito dichiarato. In questo specifico caso ci occupiamo delle deduzioni ottenibili a fronte di donazioni e altre erogazioni liberali, in favore di istituzioni religiose e Università e altri enti ricerca.
Quali sono le istituzioni religiose
Le istituzioni religiose alle quali è possibile effettuare una donazione che potrà poi essere dedotta dal reddito dichiarato sono le seguenti: l’Istituto centrale per il sostentamento del clero della Chiesa cattolica Italiana; l’Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del settimo giorno; l’Ente morale delle Assemblee di Dio in Italia; la Chiesa Valdese, l’Unione delle Chiese metodiste Valdesi e tutti gli enti facenti parte dell’ordinamento valdese; l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia; la Chiesa Evangelica Luterana in Italia e le altre comunità collegate ad essa; l’Unione delle Comunità Ebraiche italiane; la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia e l’Esarcato per l’Europa Meridionale, l’Ente patrimoniale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni e, infine, la Chiesa Apostolica in Italia.
Finalità delle donazioni
Le donazioni devono essere sempre effettuate per fini legati alla pratica dello specifico culto, per fini di beneficenza, per scopi educativi ossia strettamente connessi alla diffusione del culto e all’istruzione dei fedeli e per il sostentamento dei ministri di culto. Nello specifico caso dell’Unione delle Comunità ebraiche sono deducibili anche i contributi annuali versati nel 2013.
Importi deducibili
Le donazioni effettuate a favore delle istituzioni religiose sono deducibili dal reddito complessivo per un importo massimo di 1.032,91 euro per ogni singola donazione effettuata. Nel caso dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane l’importo suddetto comprende anche i contributi annuali.
Documentazione necessaria
Qualora si effettui questo tipo di donazione, il soggetto interessato alla deduzione deve obbligatoriamente documentare l’elargizione di denaro effettuata con le ricevute di versamento in conto corrente postale, con le quietanze liberatorie, con le ricevute dei bonifici bancari oppure con l’estratto conto della società che gestisce la carta di credito, nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito.
Donazioni a Università e altri enti di ricerca
I contribuenti possono dedurre dal reddito dichiarato per il 2013, anche le donazioni effettuate a favore di università e fondazioni universitarie; istituzioni universitarie pubbliche; enti di ricerca pubblici, ivi compresi l’Istituto superiore di sanità e l’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro e, infine, gli gli enti parco sia nazionali che regionali.