Home > Altro > Archivio > Decreto sisma Centro Italia: ecco chi ha diritto alle agevolazioni
Decreto sisma Centro Italia: ecco chi ha diritto alle agevolazioni
lunedì 11 dicembre 2017, di
Decreto sisma Centro Italia: il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il 7 dicembre 2017 il decreto direttoriale nel quale vengono approvati gli elenchi delle imprese e dei titolari di reddito da lavoro ammessi alle agevolazioni.
Si tratta delle misure previste per la Zona Franca Urbana istituita nei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma nel 2016 e nel 2017.
Nel decreto inoltre vengono elencati anche i soggetti, con le annesse motivazioni, per i quali al momento non è possibile procedere con la concessione delle agevolazioni.
Nell’articolo cercheremo poi di capire quali sono le zone che rientrano nella Zona Franca Urbana (ZFU Sisma).
Vediamo dunque tutte le novità introdotte dal decreto ministeriale.
Decreto sisma Centro Italia: le novità introdotte dal decreto ministeriale
Dopo la proroga al 20 novembre 2017 del termine per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per le imprese localizzate nella Zona Franca istituita nei Comuni colpiti dal sisma, arriva il decreto direttoriale del Mise che comunica quali sono gli elenchi approvati delle imprese e dei titolari di reddito da lavoro autonomo ammessi alle agevolazioni (allegati 1 e 2).
Il decreto MISE precisa inoltre, al suo interno, che le agevolazioni spettanti a ciascun soggetto beneficiario, indicate nell’elenco di cui all’allegato 2, sono concesse sotto condizione risolutiva, ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del D.lgs 6 settembre 2011 n. 159, in attesa del rilascio dell’informazione antimafia.
Nell’allegato 3 del decreto ministeriale è riportato inoltre l’elenco delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo che non hanno provveduto a trasmettere la documentazione antimafia, richiesta con nota del 23 novembre 2017, ai sensi dell’art. 91 del D.lgs 6 settembre del 2011, n. 159.
Per tali soggetti, spiega il suddetto decreto, si procederà alla concessione delle agevolazioni, con successivo provvedimento, a seguito dell’avvenuta trasmissione, entro il termine del 30 dicembre 2017 pena il rigetto dell’istanza presentata, della predetta documentazione.
Infine nell’allegato 4 il decreto riporta l’elenco delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo per i quali gli aiuti de minimis dichiarati come già concessi in sede di istanza non trovano corrispondenza con quelli registrati nel Registro Nazionale degli Aiuti.
Per questi soggetti si procederà alla concessione delle agevolazioni , con un successivo provvedimento a seguito del completamento delle verifiche sull’ammontare dell’importo concedibile.
Di seguito gli allegati del Decreto direttoriale del Mise pubblicato il 7 dicembre 2017.
Il perimetro della Zona Franca Urbana
Il decreto-legge n. 50/2017 definisce la perimetrazione della ZFU, il territorio che comprende i Comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016, riportati negli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189.
Per ulteriori informazioni si riporta qui di seguito il testo del Decreto direttoriale del Mise in riferimento al sisma nel Centro Italia.