Home > Altro > Archivio > Debito pubblico italiano in salita a novembre: +5,6 mld
Debito pubblico italiano in salita a novembre: +5,6 mld
venerdì 13 gennaio 2017, di
A novembre il debito pubblico italiano è salito di 5,6 miliardi rispetto a ottobre, attestandosi a 2.229,4 miliardi di euro. E’ quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dalla Banca d’Italia all’interno del supplemento di finanza pubblica al bollettino statistico.
L’aumento del debito pubblico - sottolinea Palazzo Koch - è dovuto un particolare al fabbisogno mensile delle amministrazioni pubbliche (7,1 miliardi), “parzialmente compensato dal calo di 1,6 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro”.
A novembre sono diminuite su base annua le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato, portandosi a 33,8 miliardi dai 34,6 dello stesso mese del 2015.
Nei primi undici mesi del 2016, inoltre, le entrate tributarie si sono attestate a 368,4 miliardi, in aumento del 4,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Al netto di alcune disomogeneità contabili e temporali (che riguardano soprattutto l’Iva, le ritenute Irpef e l’imposta di bollo virtuale), Bankitalia stima che la dinamica sia stata più contenuta.
AA