Home > Altro > Archivio > Contributi volontari Inps 2014: sempre più cari. Nuove aliquote e importi da (…)
Contributi volontari Inps 2014: sempre più cari. Nuove aliquote e importi da versare
sabato 19 aprile 2014, di
Contributi volontari 2014: anche qui si cela la stangata. A dirlo è l’Inps, con la circolare n. 51 diffusa lo scorso 16 aprile. Dimenticati i tempi più generosi della riforma previdenziale targata Amato del 1993, ad oggi solo un numero ristretto di “volontari” ha superato indenne l’inasprimento dei requisiti pensionistici richiesti dalla legge Fornero. A breve, il prossimo 30 giugno, scade il termine per il pagamento relativo al primo trimestre di quest’anno, e altri 3 appuntamenti analoghi seguiranno il 30 settembre, il 31 dicembre e il 31 marzo 2015. Vediamo insieme cosa deve aspettarsi chi ha scelto la contribuzione volontaria.
Contribuzione volontaria sempre più cara
Anche causa dell’aumento delle retribuzioni di riferimento - incrementate dell’1,1 per cento per via dell’inflazione - possiamo notare come la contribuzione volontaria costi sempre di più con il passare degli anni. Strumento adottato da molti ex lavoratori (soprattutto donne) che stanno cercando di maturare comunque il diritto alla pensione, per il 2014 le somme da versare cambiano a seconda della data di autorizzazione: prima o dopo il 31 dicembre 1995
Come si calcolano i contributi volontari e quanto costano
Ma come si calcola l’ammontare dovuto? Semplice: prendendo in considerazione la retribuzione dell’ultimo anno di lavoro, si applica l’aliquota contributiva vigente del 27,87 per cento se autorizzati fino al 31 dicembre 1995, del 32,37 per cento per tutte le autorizzazioni successive. Essendo prevista una retribuzione base minimale pari al 40 per cento del minimo di pensione, con un minimale di retribuzione settimanale pari a 200,35 euro, il contributo non potrà essere inferiore a 64,58 euro per i soggetti autorizzati fino al 31 dicembre 1995 (soglia che sale a quota 55,84 euro per chi è stato autorizzato successivamente).
La tabella di riferimento
Di seguito, ecco una tabella di riferimento stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore:
Come versare i contributi volontari
I pagamenti posso avvenire mediante tre strumenti diversi:
- Il bollettino Mav;
- Tramite il sito internet dell’Inps, www.inps.it;
- Con carta di credito, chiamando il numero verde gratuito 803.164