Home > Altro > Archivio > Stefania Giannini: “previsto un nuovo Concorso Scuola nel 2017”
Stefania Giannini: “previsto un nuovo Concorso Scuola nel 2017”
giovedì 11 agosto 2016, di
Concorso Scuola: entro la fine del 2016 ne verrà bandito un altro?
Colpo di scena per tutti gli insegnanti italiani precari che sperano di accedere al ruolo: stando a quanto riportato da Il Sole24Ore, entro la fine dell’anno verrà pubblicato un bando per un nuovo Concorso Scuola.
Quindi, nonostante quello bandito lo scorso febbraio non sia stato ancora completato, si comincia a parlare già di un nuovo Concorso Scuola che darà un’ulteriore possibilità di accedere al ruolo a tutti quegli insegnanti che, per un motivo o per un altro, si trovano ancora in una situazione precaria.
Questa notizia comunque è ancora tutta da verificare, perché inizialmente sembrava che un nuovo Concorso docenti non sarebbe uscito prima di due anni. Eppure secondo Il Sole24Ore è stata la stessa Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, a dare questa sorprendente notizia.
Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione, verificando se effettivamente esistono le possibilità che ci sia un nuovo Concorso Scuola nel 2017.
Concorso Scuola, Stefania Giannini: “entro la fine dell’anno ce ne sarà un altro”
Al termine dell’ultima riunione con il Governo, Stefania Giannini ha rilasciato delle importanti dichiarazioni in merito all’assunzione di insegnanti.
Nel dettaglio, dopo che il Consiglio dei Ministri ha approvato il pacchetto assunzioni a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2016/2017 che prevede l’immissione di ruolo di 43 mila insegnanti, il Ministro dell’Istruzione ha espresso la propria soddisfazione dichiarando alla stampa:
“Fra i 32.419 docenti neoassunti ci saranno anche i primi vincitori della nuova selezione che abbiamo fortemente voluto per ristabilire il principio che a scuola si deve entrare solo per concorso”.
La Giannini ha aggiunto che tra i 63mila posti previsti dal Concorsone (ammesso che un tale numero di docenti riesca ad essere promosso) e i 30mila posti derivati dallo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, il Governo Renzi entro la fine della legislatura conta di dare la cattedra a circa 90mila docenti. Un bottino di 180mila posti quindi, poiché bisogna aggiungere i quasi 90mila docenti stabilizzati con la riforma apportata dalla legge 107/2015.
Infine, la Giannini ha lanciato una vera e propria notizia “bomba”, dichiarando: “siamo già a lavoro per il prossimo concorso docenti, che potrebbe uscire entro la fine dell’anno”. Sarà veramente così?
Scuola, ci sarà un Concorso docenti 2017?
A quanto pare già il prossimo anno i docenti precari avranno una nuova possibilità di accedere al ruolo. Tuttavia, ci risulta difficile pensare che qualora ci fosse un nuovo concorso verrebbero banditi gli stessi posti di questo.
Anzi, immaginiamo che il MIUR stia pensando ad un nuovo concorsone per coprire le classi di concorso rimaste scoperte a causa dell’alto numero di bocciati rilevato in questi giorni.
Potrebbe interessarti: Il Concorso Scuola 2016 è stato un inganno del Governo? Lettera di un docente.
Quindi, probabilmente i docenti che, almeno secondo loro, hanno subito un ingiustizia avranno la possibilità di riprovarci. Per qualsiasi novità comunque continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati non appena avremo conferme.