Home > Altro > Archivio > Concorsi per medici 2017: nuove assunzioni, ma nessuno risponde
Concorsi per medici 2017: nuove assunzioni, ma nessuno risponde
giovedì 16 marzo 2017, di
I concorsi per medici indetti a Matera continuano anche nel 2017, eppure nessuno risponde alle nuove assunzioni offerte dalla Asm lucana. I posti vacanti tra medici dirigenti e specialisti sarebbero 14, ma sembra che il numero possa crescere ancora.
Le nuove assunzioni propongono contratti di diversa durata e numerosi sono stati gli avvisi diramati dall’amministrazione di Matera: i bandi dei concorsi sono stati pubblicati nel 2016 e ripresentati lo scorso febbraio come “Avviso Importante” tramite il Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.
La Asm di Matera ha urgenza di nuove assunzioni e non ha difficoltà ad ammetterlo, ma le selezioni finiscono a vuoto e nessuno risponde alla presa di servizio. La situazione è insolita e gli stessi amministratori locali se ne stupiscono.
Vediamo quali sono i posti a concorso e quali figure sono ricercate.
Concorsi per medici a Matera 2017: nuove assunzioni, ma nessuno risponde
I concorsi per medici della Asm di Matera confermano le nuove assunzioni anche per il 2017, tuttavia nessuno risponde ai bandi e l’amministrazione punta al passaparola tra gli stessi medici. Il Bollettino Ufficiale della Basilicata è stato l’ultimo tentativo, poiché i medici continuano a non presentarsi o rinunciare dopo poco tempo.
Le nuove assunzioni sono per 14 medici specialistici e sul sito della Asm Matera sono disponibili i rinnovi al 16 marzo 2017 di ogni singolo bando. I concorsi attualmente aperti a tempo indeterminato sono per specialisti in pediatria, diabetologia, medicina nucleare e radiodiagnostica, ma altre figure potrebbero essere richieste.
L’Asm di Matera ha già predisposto i bandi per i futuri posti vacanti e la settimana prossima è previsto l’avvio di un concorso per medici dirigenti in ematologia, sempre a tempo indeterminato. Le assunzioni potrebbero aumentare soprattutto per gli ospedali periferici, secondo il responsabile Asm Pietro Quinto.
Concorsi per medici a Matera 2017: assunzioni negli ospedali
I concorsi per medici indetti dall’Asm di Matera anche per il 2017 propongono nuove assunzioni. In un periodo dove i medici non godono di molte opportunità di lavoro, lo stesso direttore dell’Asm Pietro Quinto ammette l’incoerenza della situazione sanitaria lucana.
A Matera e dintorni il bacino di utenza è di circa 200 mila persone e i medici non riescono a garantire il servizio, soprattutto negli ospedali più periferici. Le nuove assunzioni riuscirebbero a garantire la copertura del servizio, a patto di restare a lavoro.
I pochi concorsi portati a termine, infatti, si sono comunque risolti in un nulla di fatto, visto che i medici vincitori hanno rinunciato per ospedali più vicini o più prestigiosi. La situazione è critica, ma siamo certi che la pubblicità del caso porti a sviluppi positivi quanto prima.
Nel frattempo, per un approfondimento sui problemi derivati dai nuovi turni di lavoro per la Sanità, vi consigliamo di leggere-Turni di lavoro Sanità 2017, Legge 161: niente ore di riposo senza assunzioni.