Home > Altro > Archivio > Vince Marine Le Pen? Ecco il trade migliore per trarre profitto

Vince Marine Le Pen? Ecco il trade migliore per trarre profitto

giovedì 23 marzo 2017, di Flavia Provenzani

Un profitto di oltre 100 milioni di euro potrebbe arrivare nelle tasche degli investitori in opzioni se il rendimento tedesco a 10 anni scenderà a zero in seguito al risultato delle elezioni Francia 2017.

Il bund tedesco a 10 anni attualmente produce circa lo 0,42 per cento, quindi un calo a zero significherebbe un aumento significativo della domanda di beni rifugio. Sarebbe come rivedere i movimenti di mercato successivi al referendum Brexit, con cui il Regno Unito ha deciso di uscire dall’Unione Europea.

Con un aumento delle probabilità di vittoria della candidata anti-Euro Marine Le Pen alle elezioni in Francia 2017, lo spread tra i titoli francesi “rischiosi” e i titoli tedeschi “sicuri” è aumentato notevolmente.

Ti interesserà anche la nostra guida a dove investire con Marine Le Pen presidente.

Come riportato da Bloomberg, i trader stanno comprando ad un ritmo veloce le opzioni sul Bund per guadagnare dalla possibilità che la leader del Fronte Nazionale Marine Le Pen diventi il nuovo presidente francese.
Se intanto gli ultimi sondaggi mostrano la Le Pen in vantaggio al primo turno per poi perdere al secondo, le scosse politiche che hanno caratterizzato il 2016 hanno spinto i trader a coprirsi contro la potenzialità di altre sorprese.

Come investire verso una vittoria di Marine Le Pen

Uno dei posizionamenti più popolari che può beneficiare di una vittoria della Le Pen è il long sugli spread dei Bund Futures.
Il trade è diviso in due parti. Per prima cosa, l’investitore vende un’opzione call e una call spread con scadenza ad aprile, scommettendo sul fatto che i futures sul bund scenderanno avvicinandosi al primo turno delle elezioni. Nella seconda parte, l’investitore compra una call e una call spread scommettendo che il bund salirà entro la fine di maggio, coprendo anche il secondo round delle elezioni che è in programma per il 7 maggio.

La call venduta a scadenza ad mese aprile ha uno strike di 162.50, mentre quella acquistata per maggio ha uno strike di 163. Le call spread hanno gli stessi strike: 163.50 e 165.50. Il massimo profitto sulla call spread acquistata è limitato a 165.50, che equivale ad una resa pari a zero.

Secondo delle fonti di Bloomberg, è già stato pagato un premio di circa 11 milioni di euro su queste opzioni sulla piattaforma Eurex.
Se le scommesse andranno come da copione, il trade darà un guadagno lordo di 114 milioni di euro, lasciando un utile netto di circa 103 milioni di euro.
Da sottolineare che la maggior parte delle operazioni provengono da un singolo investitore.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.