Home > Altro > Archivio > Come aprire una società negli Stati Uniti?
Come aprire una società negli Stati Uniti?
sabato 14 dicembre 2013, di
Come inserirsi nel mercato americano in maniera “evoluta” e lineare? Il punto di partenza è la costituzione di una società di diritto statunitense.
Nonostante possa sembrare una cosa secondaria, da fare dopo che si è già attivamente presenti nel mercato d’oltreoceano, in realtà, ad oggi, ciò è diventato un prerequisito.
Infatti esistono diversi casi in cui non si può prescindere dalla costituzione di una società: per esempio per coloro che vogliono richiedere la licenza d’importazione di vini, oppure per chi intende investire nel mercato immobiliare o anche aprire un negozio, un ristorante o altre attività commerciali con un punto fisico di vendita.
Quali sono le società di diritto statunitense che possono essere aperte in America?
- Filiale;
- Società indipendente;
- LLC;
- Corporation.
Le società di capitali sono di due tipi:
- la LLC (Limited Liability Company);
- la Corporation.
Cosa deve fare l’azienda italiana?
L’azienda italiana ha due possibilità per costituire una presenza negli Stati Uniti: la costituzione di una società indipendente, sia essa una LLC o una Corporation, oppure aprire una filiale dell’azienda italiana.
La filiale della casa madre italiana non ha personalità giuridica ed è interamente sotto il controllo della casa madre italiana.
Se non si ha personalità giuridica negli Stati Uniti si incorre in un vero e proprio “suicidio fiscale-burocratico” nel senso che:
- si espone la casa madre alla possibilità di verifiche da parte del fisco americano;
- in alcuni Stati, costringe a calcoli contabili a dir poco perversi;
- in tutti gli Stati, obbliga a mantenere due libri contabili: uno in italiano, secondo le norme contabili italiane, e un secondo in lingua inglese, secondo le norme contabili americane;
- la casa madre italiana è responsabile con il proprio patrimonio delle obbligazioni assunte dalla filiale.