Home > Altro > Archivio > Cartabianca, Bianca Berlinguer torna su Rai3

Cartabianca, Bianca Berlinguer torna su Rai3

martedì 15 gennaio 2019, di Elisabetta Scuncio Carnevale

Questa sera, alle 21.20, nuovo appuntamento su Rai3 con Cartabianca, il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer.

Tanti i personaggi della scena politica e culturale invitati in studio per commentare i principali fatti di attualità e di cronaca della settimana. Spazio, ad esempio, al ritorno in Italia di Cesare Battisti, a cui è stata dedicata un’ampia pagina della trasmissione.

Cartabianca, gli ospiti di Bianca Berlinguer

Manlio Di Stefano (M5s, sottosegretario agli Esteri), Lucia Borgonzoni (Lega, sottosegretario ai Beni culturali), Maurizio Martina (candidato alle primarie del Pd), Luigi de Magistris (sindaco di Napoli), Nicola Fratoianni (Leu), Peter Gomez (direttore de Ilfattoquotidiano.it), Alan Friedman (giornalista e scrittore), Roberto D’Agostino (direttore di Dagospia.it) sono stati gli ospiti di questa nuova puntata di Cartabianca, la trasmissione di Rai tre in onda, ogni martedì, in prima serata a partire dalle 21.20.

Reddito di cittadinanza e quota 100 non sono stati gli unici argomenti affrontati oggi. Si è parlato anche dell’opposizione: delle sorti del PD, di Brexit, dell’andamento della Borse europee e dello spread che torna a oscillare.

“Dobbiamo guardare in faccia i problemi di questo Paese. Il governo ha fatto una manovra devastante. Nei prossimi mesi andremo in recessione. Noi dobbiamo costruire un’alternativa partendo da temi concreti come il salario minimo, gli ammortizzatori sociali, le infrastrutture",

ha affermato Martina che ha parlato di rilancio riformista del Partito democratico. Su infrastrutture e Tav si sono confrontati Alan Friedman e Manlio Di Stefano:

“L’economia italiana è a crescita zero e presto potrebbe entrare in recessione. La crisi dell’occupazione è il problema numero uno. Fermare la Tav sarebbe un segnale sbagliato”,

ha spiegato il giornalista.

“L’analisi tecnica sulla Tav ci dirà se converrà farla e spendere i soldi dei cittadini. Parliamo di 20 miliardi di euro”,

la risposta dell’esponente 5 stelle che ha poi rimarcato: “in sei mesi abbiamo approvato reddito di cittadinanza, quota cento e ddl anti-corruzione. Tutte cose che negli anni non sono mai state fatte”.

Come sempre, il commento dei fatti della settimana è stato affidato allo scrittore e opinionista Mauro Corona.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.