Analizzando il cambio dollaro canadese-yen sul grafico daily, notiamo la formazione di un doppio minimo in un’area di prezzi interessante a livello storico.
Analizzando il cross valutario tra dollaro canadese e yen (CAD/JPY su grafico giornaliero possiamo notare la formazione di un doppio minimo in un’area di prezzi interessante a livello storico.
Andando prima un po’ indietro nel tempo dobbiamo dire che il dollaro canadese ha subito nel corso degli ultimi 20 mesi una svalutazione contro lo yen molto importante. Dai massimi di fine 2014-inizio 2015, quando quotava in area 106, ha intrapreso un trend ribassista che lo ha riportato a livelli inferiori ad 80. Il tutto si traduce con una svalutazione pari a circa il 27.5%.
Cercando invece di mettere sotto la lente i movimenti delle ultime sedute sul cambio CAD/JPY, è possibile notare qualcosa di interessante.
| Premessa: i minimi della candela "post-Brexit" non li considero dato l’evento straordinario. |
I prezzi mostrano ancora che i movimenti ribassisti sono padroni delle quotazioni, ma quest’ultime stanno "giocando" con l’area di prezzo individuabile a 76.77: questo perché tale livello è già stato un livello "lavorato" sia nel 2011 che nel 2012.
Va da sé che saltano all’occhio il minimo del 8 luglio e quello dell’1-3 agosto. Questo segnale può far pensare ad una frenata delle vendite del dollaro canadese, ipotizzando quindi un buy.
Ma queste indicazioni a mio avviso non bastano: come vedete dal grafico, è stata tracciata anche una trendline (in blu) di breve termine.
Un suo superamento al close daily con un ritorno sopra 80 può far invertire la tendenza e riportare un po’ di sereno.
In questo scenario, i target rialzisti possono essere individuati in area 82.25-83.5 in prima battuta, e successivamente, con un ovvia componente temporale adeguata, in area 87.
Al contrario un breakout ribassista di area 76.77 aprirebbe le porte a nuove vendite consistenti: le dinamiche, in questo caso, seguirebbero la trendline e staticamente è possibile individuare area 74.35 come target primario e 72.75 come target secondario.
Buon Trading Team VisionForex
© RIPRODUZIONE RISERVATA