CUD 2013, novità e conferme: disponibili anche le bozze per i modelli IVA

Daniele Sforza

10 Dicembre 2012 - 17:28

CUD 2013, novità e conferme: disponibili anche le bozze per i modelli IVA

Cercate informazioni sul nuovo CUD 2013? Sappiate che la bozza del modello CUD 2013 è già disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui potrete trovare, oltre alla relativa bozza del CUD 2013, anche le istruzioni e le informazioni per il contribuente.

Modello CUD 2013

La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendenti e assimilati dovrà essere consegnata entro il 28 febbraio del periodo di imposta successivo a quello a cui si riferiscono i redditi certificasti (12 giorni dalla richiesta dei dipendenti nell’eventualità sia cessato il rapporto di lavoro), in duplice copia, al contribuenti dai datori di lavoro o dagli enti pubblici e privati che erogano trattamenti pensionistici.

Tra le principali novità e conferme che troviamo sul modello CUD 2013, annoveriamo:

abbattimento della base imponibile (70-80%) per lavoratori italiani che sono rientrati in Italia, dopo aver maturato esperienze culturali e professionali all’estero;

imposta sostitutiva del 10% delle somme erogate al dipendente per incremento della produttività aziendale;

quota di esenzione per i redditi dei frontalieri stabilito nel 2012 a 6.700 euro (dagli 8.000 euro del 2011);

- 2 nuove destinatarie a cui intestare l’8 per mille:

  • Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa;
  • Chiesa apostolica in Italia.

- I lavoratori di prima occupazione potranno beneficiare di una maggiore deduzione relativamente ai contributi versati, usando il plafond accumulato nel corso dei primi 5 anni di partecipazione alle forme di previdenza complementare.

Tra le altre novità, figura anche la regolarizzazione degli adempimenti e dei versamenti omessi a seguito del terremoto in Emilia entro il 16 dicembre 2012, priva di sanzioni e interessi.

IVA e Parametri Impresa e Professioni: le altre bozze disponibili

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, potrete inoltre trovare pubblicate anche le seguenti bozze:

Modello IVA 2013 e relative Istruzioni per la compilazione;

Modello IVA BASE 2013 e relative Istruzioni per la compilazione;

Modello IVA 26LP 2013 e relative Istruzioni;

Modello IVA 74-bis e relative Istruzioni;

Modello Comunicazione annuale dati IVA e relative Istruzioni per la compilazione;

Parametri Impresa 2013 e relative Istruzioni;

Parametri Professioni 2013 e relative Istruzioni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it