Home > Altro > Archivio > Brexit news: Articolo 50 in arrivo, la legge è approvata. Un momento storico (…)
Brexit news: Articolo 50 in arrivo, la legge è approvata. Un momento storico per l’UE
martedì 14 marzo 2017, di
Brexit news: Articolo 50 al via? Le ultime notizie - La Brexit è più ufficiale che mai. La legge che permetterà di attivare l’Articolo 50 è stata approvata dal parlamento britannico e tale via libera da parte delle camere aprirà le porte al divorzio tra il Regno Unito e l’Unione Europea.
Le ultime notizie relative all’approvazione della legge Brexit sono giunte nel pomeriggio di ieri e hanno contraddetto tutti coloro che si erano detti convinti che il parlamento di Londra non avrebbe mai dato così presto l’ok a quel “bill”. Tra l’altro tali ultime Brexit news sono giunte poche ore dopo la comunicazione esclusiva della Sturgeon relativa ad un prossimo referendum scozzese per l’indipendenza.
Le ultime notizie relative alla Brexit e alla prossima attivazione dell’Articolo 50 hanno appesantito la sterlina il che ha avuto come conseguenza un rialzo del cambio EUR/GBP. Rimane ora soltanto da capire quando questo Articolo 50 sarà attivato da parte di Theresa May e quali saranno i prossimi ostacoli che il Regno Unito dovrà fronteggiare prima dell’addio definitivo all’Unione Europea.
Qualche mese fa la stessa May aveva parlato dell’attivazione dell’Articolo 50 indicando come momento probabile la fine di marzo e ora, con l’approvazione della legge avvenuta ieri, la tempistica pare essere rispettata. In realtà, e secondo le ultime notizie sulla Brexit, molti sono ancora convinti che la May procederà all’attivazione dell’Articolo 50 nella giornata di oggi. Tali Brexit news avranno ragione? Vediamo di seguito quali sono tutte le ultime notizie sulla Brexit e quali invece i prossimi step da superare per rendere effettivo l’abbandono dell’UE da parte del Regno Unito.
Brexit news: legge approvata, Articolo 50 in arrivo. I prossimi passi
Secondo le ultime notizie sulla Brexit, il parlamento ha ufficialmente approvato la legge che permetterà alla May di attivare l’Articolo 50. La mossa apre così le porte a 2 anni di negoziazioni volte ad ottenere un buon accordo di divorzio tra Regno Unito e gli altri 27 Paesi UE. Molto probabilmente i negoziati saranno piuttosto ardui e nessuno è in grado di assicurare il raggiungimento dell’accordo entro i tempi stabiliti.
Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di comprendere al meglio queste ultime notizie sulla Brexit. Il disegno di legge volto all’attivazione dell’Articolo 50 è stato da poco bocciato dalla Camera dei Lord che ha proposto due emendamenti. Il primo riguardante il mantenimento dei diritti dei cittadini UE che vivono nel Regno Unito, il secondo riguardante le prerogative del Parlamento che ha chiesto di mantenere un voto significativo sull’accordo finale di divorzio.
Secondo le ultime notizie sulla Brexit, dopo che i Comuni hanno bocciato i due emendamenti, i laburisti alla Camera dei Lord non si sono detti pronti ad accettare un testo diverso da quello del governo. Per cui la legge è passata senza ulteriori modifiche. Il prossimo passo sarà solo l’assenso formale da parte della Regina Elisabetta II. La domanda che assilla i molti è ora: quando sarà attivato l’Articolo 50? Secondo le ultime notizie, molti sono convinti che ciò accadrà nella giornata di oggi, martedì 14 marzo, mentre altri sono convinti che la May rimanderà l’approvazione alla fine del mese per non accavallarsi con le elezioni in Olanda. Seguiremo gli sviluppi odierni della vicenda in modo aggiornato.
Brexit news: Scozia chiama nuovo referendum. Le ultime notizie
Mentre il parlamento britannico è stato alle prese con la legge sulla Brexit, dalla Scozia si sono detti pronti ad un nuovo referendum sull’indipendenza per il quale la prossima settimana la Sturgeon si recherà a Londra. Il motivo del referendum è sempre lo stesso: la Scozia non ha votato per uscire dall’UE e dunque non ha votato in favore di quella Brexit che invece le è stata imposta.
Brexit news: gli scenari possibili e le ultime notizie
Il Ministero delle finanze britannico ha fornito delle previsioni funeste in merito al futuro del Regno Unito dopo la Brexit. Secondo quanto riportato dalle ultime notizie, in molti si dicono convinti che una hard Brexit causerà un forte shock economico al Regno Unito. Il Paese arriverà ad avere un accesso così ridotto al mercato unico europeo da essere inferiore anche a quello di Pakistan, Ruanda e Yemen.
Questo perché, dicono le ultime notizie sulla Brexit, ove non si riuscisse a trovare un accordo con l’UE, il Regno Unito dovrà attenersi alle disposizioni commerciali dell’OMC che, secondo il Governo, impatteranno l’80% dei beni e dei servizi prodotti in UK soprattutto a causa delle nuove tasse che saranno imposte. Tuttavia, secondo i fautori della Brexit, come Boris Johnson, il mancato raggiungimento di un accordo con l’UE non avrà conseguenze disastrose e apocalittiche come molti vogliono far credere. Ecco, insomma, quali sono le ultime notizie sulla Brexit. A breve questi scenari potrebbero realizzarsi e tra poche ore l’attivazione dell’Articolo 50 potrebbe non essere più solo un’ipotesi caldeggiata dalle ultime Brexit news.