Home > Altro > Archivio > Blackrock fa shopping tra le banche italiane. Dopo Intesa Sanpaolo e (…)

Blackrock fa shopping tra le banche italiane. Dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit, anche MPS. La scalata di Piazza Affari continua

venerdì 21 marzo 2014, di Vittoria Patanè

A Blackrock sembra piacere veramente molto l’Italia. Sarà per questo che il fondo americano più continua ad acquisire quote su quote delle nostre banche.

Nel corso dell’ultimo mese la più grande società di investimento nel mondo ha effettuato tre operazioni molto significative:

13 febbraio: Blackrock rafforza la propria posizione in Intesa Sanpaolo passando dal 2% al 5,004% del capitale e divenendo secondo azionista della banca dopo Compagnia di San Paolo che detiene il 9,713%

7 marzo: Blackrock sale al 5,246% di Unicredit e diventa il secondo socio dell’Istituto dietro a Aabar (6,5%) e davanti a Pamplona (5%).

18 marzo: Blackrock acquisisce il 5,748% Monte dei Paschi di Siena, quota che qualifica il fondo come secondo azionista della banca dopo la Fondazione MPS (15,07) e davanti a Pamplona (4%).

Come se non bastasse la società detiene partecipazioni in:

  • Banca Popolare di Milano,
  • Banco Popolare,
  • Mediobanca,

Agli istituti bancari si aggiungono poi numerose quote nelle più importanti aziende italiane, alcune di esse acquisite tra il 2013 e il 2014:

  • Azimut: 5% dal 28 ottobre 2013,
  • Atlantia: 4,95% dal 24 gennaio 2014,
  • Fiat Industrial: 5,03%,
  • Generali: 2,84%,
  • Mediaset: 2%,
  • Telecom: 4,81%.

Grazie ai suoi interessi e con oltre 10 miliardi di euro di investimento, Blackrock è ufficialmente il primo investitore estero di Piazza Affari. E le acquisizioni potrebbero continuare dato che nel mese di febbraio, il fondo americano ha mandato in avanscoperta nel nostro Paese i suoi emissari per cercare affari vantaggiosi. Un’ulteriore visita è inoltre attesa per osservare da vicino il lavoro di Matteo Renzi e capire se il Premier possa garantire al mercato italiano la stabilità di cui ha bisogno.
Insomma Piazza Affari giorno dopo giorno diventa un po’ più americana e un po’ meno italiana. Ma soprattutto si è trasformata nella zona di shopping preferita da Blackrock.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.