Home > Altro > Archivio > Blackrock, continuano gli acquisti in Italia: 6,85% di Banco Popolare. Ma (…)

Blackrock, continuano gli acquisti in Italia: 6,85% di Banco Popolare. Ma assicura: "non siamo speculatori"

venerdì 4 aprile 2014, di Marta Panicucci

Continua lo shopping folle di Blackrock in Italia, in particolare tra i titoli bancari quotati a Piazza affari. E’ notizia di ieri che il fondo statunitense più potente del mondo ha sfruttato l’aumento di capitale di Banco Popolare per salire al 6,85% del capitale, come confermato ieri dalla Consob.

Ma il Banco Popolare è soltanto l’ultimo acquisto che si aggiunge ad una lunga lista iniziata nel 2014 e che comprende: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps. Tra gli osservatori c’è chi guarda alla shopping italiano di Blackrock come un segnale positivo di fiducia nella ripresa del paese e dei nostri istituti di credito; ma dall’altra c’è anche chi teme azioni speculative del fondo.

Ad intervenire nella faccenda è proprio il responsabile per il nostro Paese del fondo Usa, Andrea Vigano’ che rassicura i risparmiatori italiani sulle buone intenzione di Blackrock.

Blackrock in Italia
Blackrock è il primo investitore straniero di Piazza Affari. Negli anni il fondo aveva già accumulato una numerosa serie di partecipazioni, molte ancora sotto il 2%, in aziende italiane, ma a partire dal 2014 la sua presenza nelle aziende, e soprattutto nelle banche italiane è notevolmente aumentata. E’ diventato secondo azionista di Intesa Sanpaolo e Monte dei Paschi di Siena e primo di Unicredit.

A questo si aggiungono le partecipazioni in altre importanti realtà italiane che vanno da Fiat a Mediaset, passando per Generali e Telecom, solo per citare le principali.

Blackrock in Banco Popolare
Questo lunedì, il 31 marzo è iniziato il tanto atteso aumento di capitale di Banco Popolare, la banca italiana cha ha dato il via libera alla lunga serie di aumenti di capitale degli istituti italiani in vista del check-up bancario prescritto dalla Bce.

Nel primo giorno di aumento di capitale il titolo aveva vantato un rialzo del 15,7%. E come conferma la Consob è stato proprio nel primo giorno di aumento di capitale di Banco Popolare che Blackrock ha acquistato. La Consob precisa che "la partecipazione indiretta e’ stata raggiunta il 31 marzo 2014. La quota e’ detenuta attraverso 17 società di gestione del risparmio controllate dalla stessa Blackrock".

Ad era stato proprio l’amministratore delegato di Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti nel corso dell’ultima assemblea prima dell’operazione, tenutasi sabato scorso, a parlare di ingresso nell’istituto di fondi esteri. Il pensiero era subito andato a Blackrock, particolarmente interessato alle banche italiane.

"Non siamo speculatori"
"l fondo Usa BlackRock continuerà a comprare ancora titoli di società quotate a Piazza Affari, ma mai per destabilizzare." Ad assicurarlo è Andrea Viganò, country head Italia del fondo Usa, in un’intervista a Il Sole 24-Ore. Viganò parla in seguito all’annuncio di ieri circa il 6,85% di Banco Popolare.

"L’Italia, il suo mercato, le aziende medie e grandi dell’energia, delle telecomunicazioni, del credito o del settore manifatturiero sono estremamente attraenti non solo in termini di valutazioni, ma anche per fattori speriamo più strutturali, come le riforme e le privatizzazioni", dice Viganò. Il rappresentante del fondo Usa ha poi sottolineato che "non facciamo cordate, scalate o ingerenze; puntiamo solo al valore di lungo termine"

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.