Home > Altro > Archivio > Berlusconi al McDonald’s: la verità sulla foto
Berlusconi al McDonald’s: la verità sulla foto
giovedì 9 marzo 2017, di
Berlusconi al McDonald’s: i motivi che ci potrebbero essere dietro la foto dell’ex premier al fast food che è già diventata virale nel web.
Quando la popolare pagina Facebook di Calciatori Brutti ha pubblicato una foto di Silvio Berlusconi intento a leggere il menù plastificato del McDonald’s, subito si è pensato ad uno dei tanti fake che girano in rete.
Poco dopo però, l’agenzia Dire ha confermato la veridicità dello scatto, affermando che il leader di Forza Italia si è veramente recato al McDonald’s di Segrate e che avrebbe consumato una spremuta.
La foto di Berlusconi al tavolino del fast food ha dato immediatamente sfogo all’ironia del web, diventando uno dei trend più popolari della rete. Ma dietro quello che potrebbe essere uno scatto carpito in un momento libero, si celerebbe invece una precisa strategia politica.
Berlusconi al McDonald’s
La scorsa domenica pomeriggio Silvio Berlusconi si è recato nel McDonald’s di Segrate, vicino la clinica San Raffaele dove alcuni mesi fa subì un delicato intervento. Seduto tranquillo al tavolino, avrebbe ordinato una spremuta, anche se c’è chi dice che invece abbia preso un hamburger.
Dopo esser entrato con uno stuolo di una decina di guardie del corpo e membri dello staff, Berlusconi si è accomodato al tavolino venendo poi immortalato nel leggere il menù da una foto scattata non si sa bene da chi, probabilmente un altro avventore del fast food.
La foto poi è stata pubblicata dalla popolare pagina Facebook di Calciatori Brutti, che nel sottotesto ha ironizzato poi sul fatto che la presenza di Silvio Berlusconi al McDonald’s potrebbe essere la conseguenza del mancato arrivo degli agognati soldi dalla Cina per il closing del Milan.
Immediatamente la foto è diventata virale sui social, soprattutto dopo che si è appresa la veridicità dello scatto. Vedere uno degli uomini più ricchi e potenti d’Italia seduto come un normale signor nessuno al tavolino di un fast food non è cosa da tutti i giorni.
Non è comunque la prima volta che viene fatta una foto del genere, visto che l’ex Presidente Barack Obama venne immortalato anche lui in uno scatto simile quando ancora era in carica.
Dietro alla foto di Berlusconi al McDonald’s ci potrebbe essere dietro una precisa strategia politica, che potrebbe segnare una sorta di svolta storica sui temi che il leader di Forza Italia vorrebbe mettere al centro della prossima campagna elettorale.
La strategia dietro la foto di Berlusconi al McDonald’s
Silvio Berlusconi è stato sicuramente il personaggio che più ha influito nella storia dell’Italia negli ultimi trent’anni. Non solo questo per la sua ventennale esperienza politica, ma anche per come ha cambiato lo stile di vita degli italiani con le sue televisioni.
Si potrà amare o odiare il Berlusconi personaggio, ma in fatto di comunicazione Silvio non ha nulla da imparare da nessuno anzi, sono gli altri che lo studiano cercando di carpire alcuni segreti delle sue strategie.
Carlo Freccero a proposito spesso racconta come, durante i suoi anni di lavoro in Francia, un allora giovane rampante politico transalpino rispondente al nome di Nicolas Sarkozy, gli chiedesse continuamente di Berlusconi in quanto desideroso di conoscere e apprendere i segreti dei suoi successi comunicativi sia come imprenditore che come politico.
Il buon Silvio quindi è un vecchio diavolo nel riuscire a far parlare di sé. In un periodo dove nei social spopola Matteo Salvini, l’altro contendente allo scettro di leader del centrodestra, ecco che Berlusconi potrebbe aver fatto la sua mossa proprio per andare ad incidere in un terreno da sempre favorevole al leghista.
La foto di Berlusconi al McDonald’s potrebbe esser stata studiata a tavolino, allo scopo di provocare un duplice effetto tra i milioni di frequentatori dei social. Il primo è che in rete ora si parla molto del leader di Forza Italia, un modo questo per ritornare al centro dell’attenzione.
Il secondo effetto potrebbe essere quello di una sorta di umanizzazione di Berlusconi: uomo da sempre associato all’idea del lusso e delle belle donne, con questa foto il leader di Forza Italia ha assunto un’immagine più vicina alla gente comune.
Questo aspetto potrebbe essere fondamentale per una precisa strategia politica. I bene informati infatti dicono che il mantra della prossima campagna elettorale dei forzisti sarà il sostegno ai poveri.
L’idea del lavoro di cittadinanza paventata da Matteo Renzi, sembrerebbe infatti in verità esser stata ideata da Renato Brunetta per la prossima campagna elettorale di Forza Italia. Ci sono milioni di italiani in difficoltà, Berlusconi vuole intercettare quei voti.
Per fare questo però oltre alle promesse, serve anche l’immagine di un Berlusconi più popolare. Sarebbe poco credibile un miliardario chiuso in una lussuosa villa chiedere il voto al ceto economico più in difficoltà.
Questa quindi potrebbe essere la strategia politica che si celerebbe dietro la foto al McDonald’s, anche nulla può escludere che Berlusconi avesse semplicemente voglia di.. una spremuta!