Home > Altro > Archivio > BTP Italia a 8 anni sul mercato ad Aprile: offerta, date e caratteristiche (…)

BTP Italia a 8 anni sul mercato ad Aprile: offerta, date e caratteristiche della prossima emissione del Tesoro

martedì 24 marzo 2015, di Simone Casavecchia

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia, in un proprio comunicato, la prossima emissione dei BTp Italia. A tal proposito occorre segnalare che saranno previsti due appuntamenti differenti, uno riservato alla clientela retail e l’altro agli investitori istituzionali e che il nuovo Buono del Tesoro Poliennale avrà una durata differente da quello immesso sul mercato nelle precedenti emissioni.

BTP Italia: come funziona
Prima di comprendere quali sono le specifiche della prossima emissione di Aprile, è opportuno ricordare che cos’è il BTP Italia. Si tratta di un titolo di Stato appositamente concepito per soddisfare le esigenze dei piccoli investitori perché il suo rendimento è indicizzato all’inflazione italiana e consente, in tal modo di ottenere, in tal modo uno strumento utilie a fronteggiare l’aumento del livello dei prezzi. In altri termini, le cedole semestrali offrono un tasso reale annuo minimo garantito (che è collegato al FOI, l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie, al netto dei tabacchi); ogni semestre le cedole sono poi pagate unitamente agli interessi sul capitale che si rivaluta in base all’inflazione del semestre.

BTP Italia: emissione di Aprile
Per la prossima collocazione di Aprile sarà utilizzata, come le precedenti altre due emissioni, la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana e saranno previsti due differenti appuntamenti:

  • da lunedì 13 Aprile a mercoledì 15 Aprile sarà prevista una fase di collocamento dedicata agli investitori retail, ossia ai risparmiatori privati. Per questo segmento di mercato non sarà applicato nessun tetto massimo e verranno, quindi, garantiti tutti gli ordini ricevuti, come già avvenuto in passato; i giorni in cui avverrà la collocazione potrebbero però ridursi da tre a due in caso di chiusura anticipata;
  • Giovedì 16 Aprile, durante la sola mattinata, sarà fissata una seconda fase della collocazione riservata agli investitori istituzionali. In questo caso, come già avvenuto prima, il collocamento potrebbe prevedere una ripartizione qualora gli ordini ricevuti dovessero superare l’offerta stabilita dal MEF;
    La scheda tecnica del titolo sarà resa nota dal Ministero dell’Economia nei prossimi giorni, quando verranno aggiornate anche le FAQ, presenti sul sito del Debito Pubblico, che consentiranno di chiarire tutti i dubbi dei risparmiatori relativi al prossimo collocamento.
    E’ stato comunque già reso disponibile l’indirizzo email: [email protected] per richiedere ulteriori informazioni in proposito.
    Venerdì 10 Aprile 2015 sarà reso noto, invece, il tasso reale annuo minimo che verrà garantito per la nuova emissione dei BTP Italia che, a differenza delle precedenti avranno una durata di 8 anni.
    Si tratta dell’ottava emissione di BTP Italia: il titolo emesso per la prima volta nel 2012 ha avuto, nelle precedenti sette edizioni sottoscrizioni pari a 94 mld di euro.

Caratteristiche della prossima emissione
Tra le caratteristiche del BTP Italia che andrà sul mercato il prossimo 13 Aprile è opportuno segnalare:

  • Una durata di 8 anni, appositamente adottata per soddisfare l’esigenza, manifestata dai risparmiatori italiani, di avere uno strumento in grado di offrire protezione dall’inflazione italiana per un periodo più lungo, rispetto alla durata prevista nelle precedenti emissioni;
  • Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione;
  • Tasso reale annuo minimo garantito (sarà fissato il prossimo 10 Aprile);
  • Rivalutazione del capitale, corrisposta ogni sei mesi, indicizzata al FOI (indice dei prezzi al consumo, al netto dei tabacchi, per le famiglie di operai e impiegati);
  • Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato;
  • Premio Fedeltà previsto, nel solo caso dei risparmiatori individuali e di quelli affini equiparati ad essi, per gli investitori che acquistano il titolo nella prima fase del collocamento e lo conservano fino alla data di scadenza prevista.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.