Home > Altro > Archivio > BCE: tutto pronto per il quantitative easing? Le possibili modalità di (…)

BCE: tutto pronto per il quantitative easing? Le possibili modalità di intervento dopo il pronunciamento della Corte Europea

giovedì 15 gennaio 2015, di Simone Casavecchia

Sono due gli elementi della giornata di ieri su cui riflettere per delineare il possibile percorso su cui si snoderà l’ormai imminente messa in campo del quantitative easing: l’intervento espansivo che la BCE in un futuro più o meno prossimo varerà acquistando titoli bancari e, molto probabilmente anche di stato, dai Paesi dell’Eurozona.

Esce oggi su Die Zeit un’intervista a Mario Draghi, di cui ieri sono trapelate le prime
anticipazioni: in questo suo ultimo intervento, precedente al pronunciamento dell’avvocato generale della Corte Europea Pedro Cruz Villalon sul programma OMT, il presidente della Banca Centrale Europea ha ribadito la necessità di un’intervento di politica monetaria di vasta scala per preservare la stabilità dei prezzi ed evitare il rischio della deflazione nell’Eurozona.
Il consiglio direttivo della BCE sarebbe, quindi, ormai orientato a

"mantenere tassi d’interesse bassi e lavorare per una politica monetaria espansiva che accompagni la crescita"

Ciò servirebbe a riportare l’inflazione a un livello leggermente inferiore, seppur vicino, alla soglia del 2%, attraverso una serie di scelte di politica monetaria su cui vi sono ancora vedute differenti all’interno del consiglio direttivo della BCE. Quel che è certo, secondo Draghi, è che

"non abbiamo a disposizione possibilità infinite"

Non si danno possibilità, infinite, in termini temporali, dal momento che posticipare ancora la messa in campo del QE potrebbe avere conseguenze estremamente negative sull’inflazione e su una possibile ripresa né si danno possibilità infinite sulle modalità di intervento. Ciò significa che il quantitative easing potrebbe concretizzarsi nell’acquisto di titoli bancari di differente natura (TLtro, ABS, covered bond) come è già avvenuto in passato ma anche nell’acquisto di titoli di Stato.

A tal proposito il pronunciamento dell’avvocato generale della Corte di Giustizia Europea, Pedro Cruz Villalon, a proposito dell’OMT, il programma "outright monetary transaction", con il quale si prevede che la BCE possa acquistare, a precise condizioni, titoli di Stato della zona euro, con una scadenza fino a tre anni, può essere letto come un vero e proprio assist alla posizione di Draghi e come un implicito via libera alla messa in campo del QE.
Pedro Cruz Villalon ha ritenuto che l’acquisto di titoli governativi da parte della BCE non costituirebbe un’infrazione delle Leggi Europee come, invece, aveva ritenuto la Germania che aveva intentato il procedimento. Anche se occorrerà attendere la sentenza definitiva della Corte di Giustizia, prevista per l’estate, sulla questione, Cruz Villalon nel suo pronunciamento, ha chiaramente affermato che l’acquisto di titoli governativi

"anche a basso rating che possa esporre la Bce a un certo grado di rischio default non è in quanto tale contrario alle norme che vietano il finanziamento del debito pubblico"

E ha ribadito la condizione che le operazioni che la BCE si prepara ad attuare non implichino un’assistenza finanziaria diretta a un singolo Paese della zona euro, condizione che era stata già prevista dalla banca centrale europea all’interno del programma OMT.

Il parere è stato accolto positivamente da Francoforte che lo ha interpretato come un "pietra miliare" mentre non hanno tardato ad arrivare anche i dissensi tedeschi.
Al di là delle decisioni che potrebbero essere prese nel Consiglio Direttivo del 22 Gennaio della BCE, le conseguenze sui mercati sono state nette, con un cambio euro/dollaro che è scivolato ieri sotto la soglia di 1,727 - nuovo minimo storico dal 2009 - e rendimenti estremamente negativi di quasi tutti i titoli decennali dei Paesi dell’Eurozona, compreso quello italiano (BTp decennale) che tocca il nuovo minimo di 1,70%.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.