Azioni FCA: è ora di comprare?

Flavia Provenzani

4 Settembre 2017 - 11:39

4 Settembre 2017 - 11:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È il momento giusto per il buy sulle azioni di FCA, approfittando della correzione odierna? Il primo target è a 14,1 euro.

I dati intraday e in tempo reale del Grafico FCHA sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Le azioni FCA nella sessione di lunedì registrano un ribasso di oltre l’1%. È il momento giusto per comprare, sfruttando la valutazione a sconto, verso un ulteriore rally del titolo su Borsa Italiana?
Oppure il miracolo-Marchionne sulle azioni della Fiat Chrysler Automobiles può dirsi già finito?

È ora di comprare le azioni di FCA?

Nella prospettiva di un rimbalzo, l’acquisto delle azioni della FCA in ribasso nella sessione di trading di oggi può dirsi una buona possibilità di ingresso, con un primo target a 14,1 e un secondo a 14,6 euro, secondo l’analisi del team di Unicredit. Il pivot è a 12,1, mentre il titolo attualmente scambia a 13,17.

L’odierna discesa del titolo è data dai recenti commenti dell’amministratore delegato di FCA: la società proseguirà con lo slip di alcuni business interni e non vi è al momento un’opzione per un grande accordo, né tantomeno FCA avrebbe ricevuto alcuna proposta per una fusione o acquisizione.

«Esistono attività presso alcuni business componenti che non appartengono al business automobilistico e il gruppo deve essere purificato da tali asset»,

ha affermato sabato il CEO di FCA Sergio Marchionne da Monza. Marchionne, che anche ad della Ferrari NV, era in Italia per partecipare alla sessione di qualificazione di Formula Uno per il Gran Premio d’Italia.

Marchionne sta ultimando il suo ultimo piano di affari quinquennale prima di lasciare la società leader nel settore nel 2019. La società sta spingendo per eliminare 4,2 miliardi di euro di debiti entro la fine del prossimo anno, come parte del piano per ottenere almeno 4,7 miliardi di euro di utile netto adjusted.
Il CEO non esclude inoltre l’avvio dei colloqui per un’acquisizione prima di lasciare il timone di Fiat Chrysler nel 2019.

Come investire nelle azioni FCA

Nello scenario dipinto dagli analisti di Unicredit, il contesto rimarrà rialzista fintanto che la quotazione riuscirà a mantenersi al di sopra del supporto a 12,1 euro. Al momento il prezzo per azione è di 13,19.

Per chi, valutata l’opportunità speculativa e il grado di rischio, volesse investire e comprare le azioni FCA, gli analisti segnalano un covered warrant di tipo call, con strike a 13,942 € scadenza a 14.06.2018. Il delta è a 48, mentre l’ISIN è IT0005268617.

In alternativa, uno strumento a leva fissa: l’Uchfcalx3Slfissae191018 Long con Fiat-Fca X3 come sottostante. È emesso da UniCredit Bank AG (codice ISIN: DE000HV4B353).

Nell’ipotesi di uno scenario inverso, invece, la discesa portare la quotazione delle azioni FCA verso 10,8 euro.

Analisi tecnica

Grafico azioni FCA da inizio anno (verde = resistenze; blu = punti Pivot; rosso = supporti)

Il ribasso nel breve termine è confermato dall’indicatore RSI sopra quota 70: che sia un segnale di semplice ipercomprato oppure la fine di un trend rialzista, la quotazione è destinata ad una correzione, proprio come quella attualmente in atto.

Segnale positivo, invece, dall’MACD, che si trova sopra la sua media mobile. Nel frattempo nelle ultime sessioni di trading sono diminuiti i volumi sul titolo migliore di agosto su Borsa Italiana.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories