Auguri su WhatsApp, attenzione: nei messaggi si può nascondere la truffa

Laura Pellegrini

5 Gennaio 2021 - 12:13

5 Gennaio 2021 - 12:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Spunta una nuova truffa su WhatsApp legata alle feste: attenzione ai messaggi di auguri che nascondono un link interno.

Auguri su WhatsApp, attenzione: nei messaggi si può nascondere la truffa

Complice il periodo natalizio, su WhatsApp è emersa una nuova truffa che mette in guardia dai messaggi di auguri. In queste feste un po’ particolari gli italiani hanno dovuto trascorrere il tempo inviando messaggi e auguri a tutti gli amici e parenti che, a causa della diffusione del coronavirus, non sono riusciti ad incontrare.

Le regole rigide imposte dal Governo hanno permesso di festeggiare soltanto in un numero minimo di persone, dimenticando le grandi tavolate del Veglione di Capodanno o del cenone della Vigilia.

Complice il distanziamento sociale, su WhatsApp è arrivata una truffa che sfrutta proprio i messaggi di auguri: scambiando un semplice link interno, infatti, si può incorrere in una spiacevole sorpresa. Vediamo di cosa si tratta.

Messaggi di auguri su WhatsApp: attenzione alla truffa

Il telefono non ha mai smesso di squillare: che sia la Vigilia, che sia Natale o l’ultimo dell’anno, amici e parenti continuano a bombardare tutti con messaggi, video e foto di augurio per la fine di questa emergenza. Tuttavia, occorre prestare attenzione ai messaggi che si ricevono, andando a controllare anzitutto la fonte.

La nuova truffa nei messaggi di auguri inviati su WhatsApp funziona in modo tanto semplice quanto subdolo: negli auguri che riceviamo si nasconde un link interno che molti potrebbero scambiare per un video divertente.

Gli utenti ricevono un messaggio di questo tipo: «Ciao, tanti auguri, c’è una sorpresa, guarda questo». In seguito una serie di emoticon con il dito che invita a cliccare su un link che vorrebbe sembrare un semplice augurio. E infatti ciò che compare all’apertura è un’animazione di fuochi d’artificio che ci avvisa di aver vinto qualcosa.

In realtà, il link sehen.site non contiene affatto un buon auspicio, ma invece un Trojan capace di attaccare i dati sensibili e i file multimediali dell’app. Era emerso un caso simile anche a Natale e a Pasqua, ovvero nei giorni durante i quali le persone si scambiano gli auguri.

Truffa degli auguri su Whatsapp: come difendersi?

In vista dell’Epifania è bene prestare attenzione ai messaggi di auguri che si ricevono. Per evitare di incorrere in truffe occorre verificare i link che si stanno per aprire e controllare se la fonte è più o meno nota.

In ogni caso è bene diffidare dei messaggi che invitano ad aprire un link sconosciuto per non rischiare di perdere i propri dati. Qualora accadesse di cliccare, anche involontariamente, l’unica cosa da fare è bloccare immediatamente la nuova finestra e tentare la chiusura forzata, anche se spesso non si riesce a bloccare in tempo il diffondersi del virus nel telefono.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti alla newsletter

Money Stories