Home > Altro > Archivio > Arriva il bonus elettrodomestici: ecco le condizioni per gli incentivi
Arriva il bonus elettrodomestici: ecco le condizioni per gli incentivi
venerdì 28 giugno 2013, di
Buone novità in arrivo per i contribuenti italiani: arriva il bonus elettrodomestici grazie ad un emendamento approvato dalle commissioni Industria e Finanze del Senato al decreto n. 63/2013 sulle ristrutturazioni edilizie e l’efficienza energetica.
Grazie all’emendamento suddetto il bonus verrà esteso anche agli elettrodomestici da incasso, senza però ampliare il budget a disposizione o quello delle spese scaricabili.
Più precisamente parliamo di “grandi elettrodomestici, anche a libera installazione, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica”.
La modifica per ora è in stand by dato che si attende la conversione del provvedimento in legge. Il decreto arriverà in Senato il 2 luglio per una conversione che sembra certa, l’unico nodo ancora da sciogliere sarebbe quello relativo ad una parte delle coperture.
Bonus elettrodomestici: come funziona?
Coloro che devono o dovranno effettuare le ristrutturazioni immobiliari potranno godere di uno sconto IRPEF del 50% per un totale complessivo non superiore a 96.000 euro fino a fine anno. Entro il massimo di questi 96.000 euro, 10.000 euro potranno essere destinati all’acquisto dei mobili, a cui si aggiungono grazie all’emendamento anche gli elettrodomestici, ma a due condizioni:
- che siano da incasso;
- che siano pertinenti all’ambiente ristrutturato.
Gli effetti sull’economia
Come il bonus ristrutturazioni avrà effetti positivi sull’economia, almeno così si è stimato, visto che le associazioni di categoria considerano il settore dell’edilizia quello motore per rilanciare la crescita, perché tra i comparti più essenziali per la ripresa del PIL, il bonus elettrodomestici potrebbe aiutare un settore in affanno, che negli ultimi dieci anni ha registrato enormi perdite: la produzione italiana si è dimezzata (dal 30% al 15%) e il fatturato ha subito un decremento del 30%. Nel primo trimestre dell’anno si è assistito ad un calo considerevole:
- frigoriferi: -1,8%;
- forni da incasso: -9,8%;
- lavastoviglie: -39%.
Per il prossimo biennio si attende un incremento del 2,8% della domanda estera, ma un nuovo calo su quella interna del 2%. Riuscirà il bonus elettrodomestici ad arrestare questo trend negativo?
Per riassumere gli ecobonus
Alla prima parte relativa alle ristrutturazioni, se il 2 luglio ci sarà la conversione, sarà ufficiale anche il bonus elettrodomestici.

