Home > Altro > Archivio > Apple: tutte le novità in arrivo il 12 settembre 2017
Apple: tutte le novità in arrivo il 12 settembre 2017
lunedì 11 settembre 2017, di
L’evento Apple si avvicina: il 12 settembre 2017 l’azienda, dal palco dello Steve Jobs Theater del nuovo Apple Park di Cupertino, presenterà i nuovi iPhone, l’Apple Watch 3 con dati cellular, le versioni aggiornate dei suoi OS e un nuovo modello di Apple TV con supporto al 4K e all’HDR.
Tanti i nuovi prodotti pronti al lancio, ma indubbiamente gli occhi di tutti sono puntati sull’iPhone 8 e il chiacchierato iPhone X o Edition, modello premium e in edizione limitata che dovrebbe avere display OLED, sensore di riconoscimento facciale Face ID e tasto Home integrato nello schermo.
Si tratta dell’evento Apple più importante del post-era Steve Jobs, se non consideriamo il keynote di settembre 2014 in cui ha svelato iPhone 6 e 6 Plus. Grazie alla ventata di novità in arrivo, quest’anno le vendite degli iPhone andranno alla grande secondo le attese degli analisti.
In attesa del keynote, che potrà essere seguito in live streaming dal sito ufficiale via iPhone/iPad, Safari, Windows e Android dalle ore 19.00 (scopri qui i dettagli), ecco tutte le novità in arrivo dal mondo Apple.
iPhone 8 e 8 Plus
A un giorno dalla presentazione Apple, ci aggiriamo ancora nel campo delle speculazioni in quanto l’azienda non ha confermato né smentito le voci sui nuovi dispositivi. Stando a quanto riportano fonti vicine a Cupertino, questo è l’anno dell’iPhone 8 e dell’iPhone 8 Plus. I due modelli, successori dell’iPhone 7 e 7 Plus, non dovrebbero discostarsi troppo da questi ultimi, ma ci aspettiamo novità sul fronte ricarica wireless, processore, design senza bordi e fotocamera.
Scopri di più su iPhone 8: uscita, prezzo, design, specifiche tecniche, foto e ultime novità
iPhone X/Edition
L’iPhone X o Edition sarà il melafonino del 10° anniversario e le aspettative sono piuttosto alte. Dalle numerose immagini e indiscrezioni apparse in rete sappiamo che avrà un display OLED da 5.7 pollici, design all-glass e senza cornici, ricarica senza fili e riconoscimento facciale al posto del TouchID come sistema di sicurezza. Gli analisti parlano di un prezzo superiore ai 1000 dollari.
Inoltre sarà resistente all’acqua e alle immersioni grazie alla certificazione IP68, avrà una doppia fotocamera posizionata in verticale, lo scanner dell’iride, il processore A11 con architettura a 10nm e una nuova tinta inedita Blush Gold.
Tra poco più di 24 ore Apple dovrà confermare o smentire le voci insistenti circa il rilascio in ritardo dell’iPhone X. Sembrerebbe, infatti, che l’azienda abbia avuto problemi tecnici dovuti al TouchID integrato che faranno slittare l’uscita nei negozi. Per non parlare del fatto che le scorte ancora più limitate rispetto al passato renderanno ardua la reperibilità e l’acquisto. Dai rumor, infine, sembra che l’Italia non sia tra i Paesi di prima fascia, e quindi da noi l’iPhone X potrebbe uscire in inverno.
Apple Watch Series 3
Quest’anno una delle più grandi novità potrebbe essere l’indipendenza di Apple Watch da iPhone. Voci insistenti parlano del nuovo Watch Series 3 come di un dispositivo dotato di connettività cellulare e SIM Card, elementi che lo renderebbero autonomo dallo smartphone per fare chiamate, mandare messaggi e sentire musica in streaming.
Apple sarà riuscita a superare il problema della durata della batteria dovuta alle dimensioni ridotte? Lo stiamo per scoprire. Intanto, se vuoi saperne di più sulle novità, il prezzo e l’uscita dell’Apple Watch Series 3, qui trovi tutte le info utili.
ARKit
Con iOS 11 fa il suo debutto ARKit, uno strumento che consente di creare in realtà aumentata su iPhone e iPad come se apparissero nell’ambiente circostante. ARKit utilizza la Visual Inertial Odometry che, in cooperazione con il sensore della fotocamera, riesce a capire il contesto della scena e ad applicare la giusta luminosità agli oggetti virtuali. Le migliori performance di ARKit si raggiungono su app come Metal, SceneKit, Unity e Unreal Engine.
Apple TV 4K
Secondo i ben informati a settembre Apple lancerà un nuovo modello di Apple TV con supporto al 4K e HDR, con un focus maggiore sui contenuti in diretta streaming. La nuova TV 4K di Apple avrà un processore più veloce capace di riprodurre contenuti in doppia risoluzione 1080p con il supporto all’high-dynamic range. Ciò si traduce in immagini di qualità migliore con neri più neri e colori più brillanti. Ci saranno aggiornamenti anche per quanto riguarda le app e il sistema operativo tvOS 11, che potrebbe supportare la modalità Picture-in-Picture.
iOS 11
iOS 11 sarà un importante aggiornamento per iPhone e iPad. Sul tablet la nuova versione porterà File, app per raccogliere, organizzare e archiviare documenti in modo semplice; il nuovo Dock; un miglior multitasking; la funzionalità Drag and Drop per spostare testi, file e foto da un’app all’altra trascinandoli; la tastiera QuickType in cui tutti i simboli e lettere sono sulla stessa tastiera.
Su iPhone la “rivoluzione” di iOS 11 interesserà l’App Store, modificato a livello grafico e di app; Siri, più intuitiva, con una voce più umana e capacità di tradurre le lingue straniere; il Centro di Controllo, che sarà personalizzabile e avrà tutte le voci in un’unica schermata; la nuova modalità Non disturbare quando si è alla guida; nuove Mappe per orientarsi in modo più semplice anche all’interno di centri commerciali e aeroporti; l’App Foto con nuovi filtri professionali ed effetti live come il Loop.
