Apple Store Roma, via del Corso: apertura e dettagli del nuovo negozio Apple più importante d’Italia

Luca Secondino

19 Ottobre 2016 - 11:41

Apple Store via del Corso, Roma: apertura e dettagli del nuovo negozio Apple che sarà il più importante d’Italia e il quarto nella Capitale.

Apple Store Roma, via del Corso: apertura e dettagli del nuovo negozio Apple più importante d’Italia

Apple Store Roma, via del Corso: apertura e dettagli del nuovo negozio che aprirà presto e sarà il più importante d’Italia.

Il nuovo Apple Store di Roma sarà il quarto in ordine d’apertura ma il primo per importanza anche in Italia. Apple Store via del Corso sarà quello che viene chiamato flagship, ovvero il negozio maggiore che porta alta la bandiera Apple nella Capitale.

Da sempre si fa sentire l’assenza di un Apple Store al centro di Roma, dato che gli altri sono collocati in centri commerciali più verso la periferia e da tempo si parla di una possibile apertura nel cuore della città. Dopo Porta di Roma, Roma Est e EuRoma2, la conferma è arrivata: Apple Store via del Corso aprirà presto e sarà uno store d’ultima generazione, con uno spazio aperto e due piani espositivi. Ma vediamo tutto in ordine.

Apple Store via del Corso sarà il primo vero flaship italiano dell’azienda di Cupertino, che su Roma sta puntando molto. Uno store moderno in un contesto storico, quello di Palazzo Marignoli, in cui la disposizione scenografica, minimale e hi-tech di Apple sarà un salto nel futuro.

Apple Store via del Corso quando apre? Quando potremo entrare nel nuovo store top di Apple a Roma? Ecco i dettagli sulla collocazione e la data di apertura, che potrà essere più imminente di quello che ci si aspetta.

Apple Store Roma, via del Corso: apertura e dettagli del nuovo flagship Apple

Dell’Apple Store a Via del Corso a Roma se ne è parlato a lungo molto negli ultimi mesi, ma non si è mai saputo nulla di concreto.
Dove sarà collocato il nuovo Apple Store di Roma? La cornice scelta dall’azienda di Cupertino è l’imponente Palazzo Marignoli.

L’edificio storico, costruito dall’Architetto Giulio Podesti dopo il 1870 per la famiglia Marignoli, nasce sopra la chiesa di S. Lucia della Colonna, in seguito consacrata a S. Maddalena; in tempi più moderni, le sue mura hanno ospitato il caffè Aragno, frequentato da intellettuali dei primi anni del Novecento.

Apple Store via del Corso sarà soltanto l’ultima destinazione di Palazzo Marignoli che nel tempo ha ospitato la RAS assicurazioni, e negli ultimi anni lo store Diesel e Spizzico. Situato in un punto in cui Via del Corso diventa più larga e imponente, non è lontano da Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio, affaccia frontalmente su via del Corso e posteriormente su piazza San Silvestro, e lateralmente è costeggiato dal palazzo interamente dedicato a Zara.

Apple Store via del Corso occuperà l’intero piano terra, dove fino a pochi anni fa c’erano Diesel da una parte e Spizzico dall’altra, ad esclusione di un angolo tra piazza zan Silvestro e via San Claudio, da anni occupato da un ottico.

Inoltre l’Apple Store Roma di via del Corso sarà dislocato anche a metà del primo piano, quella che affaccia su via del Corso. Proprio al primo piano, la facciata di Palazzo Marignoli offre una balconata con colonnato e porta bandiera, su cui immaginiamo che sarà issata la bandiera con la mela.

Apple Store, via del Corso: inaugurazione. Quando apre?

L’Apple Store di via del Corso avrà uno spazio espositivo di quasi 4mila metri quadrati, superando ampiamente i mille metri quadri espositivi di quello che è ora l’Apple Store più grande d’Italia in via Roma a Torino.

Quando apre l’Apple Store di via del Corso? Apple sta ancora continuando i lavori preparatori sulle mura, ma già è stata completamente liberata la zona del piano terra, a suon di demolizioni.

Prove notturne con i tavoli espositivi che già conosciamo negli altri Apple Store, lasciano immaginare che in questo momento l’azienda stia perfezionando la collocazione degli impianti. Ci si aspetta uno store di ultima generazione come quelli visti di recente a Bruxelles, Dubai, San Francisco e Londra Regent Street, quindi privi di scaffali, ma dotati di maxischermi e abbelliti con alberi all’interno.

Apple Store a via del Corso: inaugurazione. Sembra che Apple abbia fissato la data dell’inaugurazione del nuovo Apple Store a dicembre 2016, ma non si tratterebbe però di una apertura totale del negozio. A dicembre infatti aprirà solo la prima parte che affaccia su via del Corso e via San Claudio, dove prima c’era la Diesel. Successivamente aprirà anche la parte opposta dove c’era Spizzico e poi il primo piano di cui Apple sta restaurando l’antica scala interna.

Apple Store via del Corso, cosa aspettarsi dal nuovo negozio top a Roma

Oltre ad essere imponente per le dimensioni degli spazi, l’Apple Store di via del Corso sarà un negozio top e all’avanguardia. Apple sfrutterà anche il cortile interno, che sarà utilizzato probabilmente come spazio chiuso e riparato. Nel giardino i clienti potranno ristorarsi con la disponibilità di una connessione Wi-Fi.

Al primo piano poi troveranno spazio gli uffici e il teatro per i seminari e le lezioni. L’Apple Store di via del Corso si preannuncia quindi come un flagship top per Roma e per l’Italia.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it