Home > Altro > Archivio > Alitalia, Messina (Intesa Sanpaolo): “Serve partner industriale, ma non (…)
Alitalia, Messina (Intesa Sanpaolo): “Serve partner industriale, ma non saremo noi”
venerdì 20 gennaio 2017, di
I rapporti tra Intesa Sanpaolo ed Etihad, primo azionista di Alitalia, sono buoni, ma l’istituto torinese non può essere il partner industriale di cui la compagnia di bandiera italiana ha bisogno.
A ribadirlo è l’amministratore delegato di Intesa, Carlo Messina, il quale ha spiegato che la banca può fare comunque la sua parte in qualità di erogatore di fondi.
Secondo il CEO della prima banca italiana, Etihad continua a essere un buon partner per lo sviluppo dell’azienda e
“se i progetti industriali consentiranno di avere una prospettiva, Intesa farà la sua parte in termini di concessione del credito come per tutte le aziende con cui opera e che sono nella fase di dover essere rilanciate”.
Tuttavia, ha specificato Messina, Intesa si limiterà ad operare in ambito finanziario, senza occuparsi della gestione di Alitalia:
“Credo che in questa fase tutti hanno la volontà di risolvere la situazione e dare una prospettiva industriale a un’azienda. Il perno centrale è il partner industriale. Per una qualunque azienda il partner finanziario è in grado di concedere i crediti ma non di dare la prospettiva industriale né di guidare l’azienda”.
AA