Agenda macro 25 ottobre 2018: riunione BCE e dati IFO in Germania

In mattinata gli investitori saranno concentrati sul rilascio dei dati sul clima economico tedesco, dal primo pomeriggio focus su BCE e sui dati del mercato del lavoro statunitense

Agenda macro 25 ottobre 2018: riunione BCE e dati IFO in Germania

L’agenda macro odierna prevede il rilascio di alcuni dati significativi per la Germania e per gli Stati Uniti nel pomeriggio.

Alle ore 10:00 si attendono le misurazioni IFO relative al mese di ottobre per la Germania. Il dato sul clima commerciale è atteso in contrazione dai 103,7 punti della rilevazione precedente ai 103,2 punti di consensus.

Anche i dati sulle aspettative e sulla situazione corrente sono attesi in contrazione rispettivamente dai 101 ai 100,4 punti di consensus e dai 106,4 ai 106 punti di stima degli analisti. Importante notare che dal mese di maggio 2018 i dati effettivi sono sempre risultati al di sopra delle stime degli analisti censiti da Bloomberg.


IFO Business Climate. Fonte: Bloomberg

Alle ore 13:45 focus sulla riunione della BCE. Gli operatori si attendono un incontro interlocutorio , in cui saranno confermati sia i tassi di interesse che il programma di acquisto di titoli. Qualche indicazione potrebbe tuttavia arrivare dalla conferenza stampa di Mario Draghi anche alla luce delle tensioni in Italia.

Alle ore 14:30 gli investitori saranno concentrati oltreoceano per il rilascio dei dati sugli ordini di beni durevoli e sulle richieste di disoccupazione. Il dato sugli ordini di beni durevoli è atteso in contrazione a – 1,5% contro il 4,4% della precedente rilevazione.

Il dato settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione è in aumento a 215 mila unità contro le 210 mila unità del dato precedente. Alle ore 16:00 si attende invece il dato sulle vendite in corso di abitazioni, la misurazione relativa a settembre è attesa al rialzo da -1,8% a 0% di consensus.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.