Agenda macro 24 ottobre 2018: focus su Markit PMI per l’area euro e USA

Protagonisti assoluti della giornata odierna i dati elaborati da IHS Markit per le principali economie dell’Eurozona e per gli Stati Uniti

Agenda macro 24 ottobre 2018: focus su Markit PMI per l'area euro e USA

L’agenda macro odierna vede in programmazione il rilascio dei dati sul settore manifatturiero e dei servizi elaborati da IHS Markit per le principali economie dell’area euro e per gli USA nel pomeriggio. La carrellata di dati PMI parte dalla Germania alle ore 9:30.

Il dato (parziale) del PMI manifatturiero tedesco, relativo al mese di ottobre, è atteso in calo dai 53,7 punti della rilevazione precedente ai 53,4 punti di consensus. Il dato sui servizi e il dato composito sono attesi entrambi in contrazione rispettivamente dai 55,9 ai 55,0 punti e dai 55,0 ai 54,8 punti di consensus.


Germania, Markit PMI manifatturiero. Fonte: Bloomberg

Alle ore 10:00 è il turno dell’Eurozona, il dato PMI relativo alla manifattura è atteso in calo da 53,2 ai 53 punti di consensus. Il dato sui servizi e il dato composito sono attesi entrambi in contrazione rispettivamente dai 54,7 punti ai 54,5 punti e dai 54,1 ai 53,9 punti di stima degli analisti.


Eurozona, Markit PMI manifatturiero. Fonte: Bloomberg

Alle ore 15:45 gli investitori saranno focalizzati invece Oltreoceano. Per gli Stati Uniti si attendono i dati elaborati da Markit e il dato sulle vendite di case nuove. Alle ore 20:00 verrà invece pubblicato il Beige Book.

Il dato Markit PMI relativo al settore manifatturiero è atteso in contrazione dai 55,6 ai 55,3 punti di consensus. Il dato relativo al settore dei servizi è invece atteso in aumento dai 53,5 punti della rilevazione precedente ai 54,0 punti di consensus.


Stati Uniti, Markit PMI manifatturiero. Fonte: Bloomberg

Alle ore 16:00 si attende invece il dato sulle vendite di case nuove. La misurazione è attesa in contrazione a 625 mila unità di stima contro le 629 mila unità del dato precedente. La giornata si conclude alle ore 20:00, sempre Oltreoceano, con la pubblicazione da parte della Federal Reserve del Beige Book.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.