Nella giornata odierna gli investitori saranno focalizzati nel pomeriggio sul rilascio di alcuni dati significativi per l’Eurozona e per gli Stati Uniti
L’agenda macro odierna è scarna di dati significativi per gli operatori dei mercati finanziari. Gli unici dati di rilievo saranno rilasciati nel pomeriggio per l’area euro e per gli Stati Uniti.
Alle ore 16:00 infatti si attendono i dati sulla fiducia dei consumatori per l’Eurozona e l’indice Richmond Fed Manufacturing Oltreoceano.
Il dato (anticipato) sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona relativo ad ottobre è atteso in contrazione da -2,9 punti a -3,2 punti di consensus. Gli analisti quindi si aspettano una continuazione del trend negativo ormai in atto dai valori massimi registrati nel mese di gennaio a 1,40.
Fiducia dei consumatori dell’Eurozona. Fonte: Bloomberg
Alla stessa ora, Oltreoceano, si attende il dato sull’attività manifatturiera elaborata dalla Fed di Richmond. Gli operatori dei mercati finanziari reputano questo dato di una certa importanza perché viene rilasciato quasi a fine mese, dunque potrebbe offrire alcuni indizi sul prossimo rilascio del rapporto nazionale elaborato dall’Institute for Supply Management.
Richmond Manufacturing Survey elaborato dalla Federal Reserve di Richmond. Fonte: Bloomberg
La misurazione relativa ad ottobre è attesa in contrazione a 24 punti contro i 29 della precedente rilevazione. Tuttavia, è bene ricordare che dal mese di maggio il dato effettivo è sempre risultato sopra le attese degli analisti censiti da Bloomberg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti