Agenda macro 15 ottobre 2018: USA, vendite al dettaglio ed Empire State Index

La giornata odierna prevede il rilascio di alcuni dati significativi Oltreoceano nel primo pomeriggio. Focus sull’indice manifatturiero rilasciato dalla Fed di New York

Agenda macro 15 ottobre 2018: USA, vendite al dettaglio ed Empire State Index

L’agenda macro odierna vede il rilascio di alcuni dati significativi per gli Stati Uniti. Gli investitori saranno concentrati sul rilascio del dato sulle vendite al dettaglio e sull’indice Empire State Manufacturing.

Alle ore 14:30 si attende il dato sulle vendite al dettaglio per gli Stati Uniti. Il dato (anticipato) relativo a settembre è atteso in aumento allo 0,6% contro lo 0,1% della rilevazione precedente.

Anche le misurazioni che escludono le auto e benzina sono attese entrambe al rialzo rispettivamente dallo 0,3% allo 0,4% e dallo 0,2% allo 0,4% di consensus.

Alla stessa ora è inoltre atteso l’Empire State Manufacturing Index. Il dato sulla manifattura rilasciato dalla Federal Reserve di New York è atteso a 20 punti contro i 19 punti della misurazione precedente.


Empire State Manufacturing Index elaborato dalla Federal Reserve di New York. Fonte: Bloomberg

Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono quindi un leggero recupero dell’attività manifatturiera regionale, dopo il rallentamento registrato nel mese di settembre. Il dato rivelatosi nella precedente lettura ha infatti deluso le aspettative degli analisti che stimavano a 23 punti contro i 19 punti effettivi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.