Agenda macro 12 ottobre 2018: Produzione industriale dell’Eurozona, fiducia dei consumatori in USA

Nella giornata odierna gli investitori saranno concentrati in mattinata sull’area euro, nel pomeriggio negli Stati Uniti per la fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan

Agenda macro 12 ottobre 2018: Produzione industriale dell'Eurozona, fiducia dei consumatori in USA

L’agenda macro odierna vede in programmazione il rilascio di alcuni dati significativi per l’Eurozona in mattinata e negli Stati Uniti nel pomeriggio.

Per l’Eurozona si attende il dato sulla produzione industriale, per gli USA il dato sui prezzi all’importazione e l’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan.

Alle ore 11:00 si attende il dato (destagionalizzato) sulla produzione industriale relativo ad agosto. La misurazione su base mensile è attesa in aumento da -0,8% allo 0,5% di consensus. Il dato annuale è invece atteso in contrazione a -0,2% contro -0,1% della precedente rilevazione.

Oltreoceano, alle ore 14:30 si attende il dato sui prezzi all’importazione mensile relativa a settembre, il dato è atteso in aumento da -0,6% allo 0,2% di stima degli analisti.

Alle ore 16:00 gli investitori saranno concentrati sul rilascio del dato sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan relativo a ottobre. Il dato è atteso in aumento a 100,5 punti contro i 100,1 punti della precedente rilevazione.

Dopo la flessione degli ultimi sei mesi, l’indicatore ha ripreso a registrare valori in aumento superando inoltre il consensus nel mese di settembre.


Fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan, Fonte: Bloomberg

Secondo le stime degli analisti il dato preliminare di ottobre dovrebbe proseguire la sua ascesa verso i massimi registrati nel mese di marzo a 101,4 punti. Situazione analoga ad un altro indicatore di fiducia dei consumatori, ma elaborato dal Conference Board, che continua la sua ascesa verso i massimi segnati nel 2000 a 144 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.