Home > Altro > Archivio > Agenda macro 12 ottobre 2018: Produzione industriale dell’Eurozona, fiducia (…)
Agenda macro 12 ottobre 2018: Produzione industriale dell’Eurozona, fiducia dei consumatori in USA
venerdì 12 ottobre 2018, di
L’agenda macro odierna vede in programmazione il rilascio di alcuni dati significativi per l’Eurozona in mattinata e negli Stati Uniti nel pomeriggio.
Per l’Eurozona si attende il dato sulla produzione industriale, per gli USA il dato sui prezzi all’importazione e l’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan.
Alle ore 11:00 si attende il dato (destagionalizzato) sulla produzione industriale relativo ad agosto. La misurazione su base mensile è attesa in aumento da -0,8% allo 0,5% di consensus. Il dato annuale è invece atteso in contrazione a -0,2% contro -0,1% della precedente rilevazione.
Oltreoceano, alle ore 14:30 si attende il dato sui prezzi all’importazione mensile relativa a settembre, il dato è atteso in aumento da -0,6% allo 0,2% di stima degli analisti.
Alle ore 16:00 gli investitori saranno concentrati sul rilascio del dato sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan relativo a ottobre. Il dato è atteso in aumento a 100,5 punti contro i 100,1 punti della precedente rilevazione.
Dopo la flessione degli ultimi sei mesi, l’indicatore ha ripreso a registrare valori in aumento superando inoltre il consensus nel mese di settembre.
Fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan, Fonte: Bloomberg
Secondo le stime degli analisti il dato preliminare di ottobre dovrebbe proseguire la sua ascesa verso i massimi registrati nel mese di marzo a 101,4 punti. Situazione analoga ad un altro indicatore di fiducia dei consumatori, ma elaborato dal Conference Board, che continua la sua ascesa verso i massimi segnati nel 2000 a 144 punti.
