Home > Altro > Archivio > Agenda macro 7 dicembre 2018: Usa, Nfp stimati in calo
Agenda macro 7 dicembre 2018: Usa, Nfp stimati in calo
venerdì 7 dicembre 2018, di
A chiudere una settimana davvero complicata per Wall Street vi saranno i dati sul mercato del lavoro e sulla fiducia dei consumatori.
Le rilevazioni relative a novembre permetteranno di capire se il brusco calo dei listini americani trova fondamento nei principali aggregati economici oppure se sia solo frutto di un’eccessiva ondata di panico. Vediamo quali sono le aspettative degli analisti.
Analisti vedono NFP di novembre in calo
Oggi è il primo venerdì del mese e come di consueto il focus degli investitori sarà rivolto al rilascio dei dati Non-Farm Payrolls relativi al mese di novembre. Gli analisti censiti da Bloomberg si aspettano una lettura in contrazione a 198 mila unità dalle 250 mila unità di ottobre. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato al 3,7% rispetto alla precedente rilevazione.
A chiudere la giornata macro la lettura preliminare relativa sulla fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan. Il dato relativo al mese di dicembre è atteso in leggera contrazione a 97 punti contro i 97,5 punti della misurazione di novembre, un calo meno marcato rispetto quello a cui abbiamo assistito con le letture di ottobre e novembre.