8 posti più strani dove soggiornare in Italia

28 Giugno 2021 - 00:06

condividi

In quanti luoghi strani si può dormire in Italia? Ne abbiamo selezionati 8, dai più «normali» ai più «stravaganti», tutti con punteggi e recensioni alte a dimostrazione della qualità dei servizi.

8 posti più strani dove soggiornare in Italia

Un faro, un trullo o una casa sull’albero, negli ultimi anni sono nate realtà dinamiche, giovani e divertenti che mettono a disposizione dei clienti non solo dei luoghi meravigliosi nei quali viaggiare, ma delle vere e proprie esperienze sensoriali. Esistono molti luoghi strani dove soggiornare in Italia, ma oggi ne elencheremo solo 8, quelli scelti per una caratteristica specifica che li rende ognuno più strano dell’altro.

Guardiamo spesso all’estero per scoprire simili esperienze, eppure esistono anche in Italia e sono realtà professionali e curate nei minimi dettagli: dall’accoglienza, il benessere del cliente, fino ai piatti tipici e gourmet serviti.

La maggior parte dei luoghi proposti in questa classifica dei 10 posti più strani dove soggiornare sono consigliati per una fuga romantica o un viaggio con poche persone.

8 posti dove dormire, uno più strano dell’altro

Viaggiare non deve essere per forza funzionale ed economico. I posti più strani dove dormire in Italia non sono low cost, anzi rispecchiano nel prezzo la particolarità e la cura con i quali sono stati pensati. Ognuno di questi luoghi presenta servizi completi e unici, dalla spa alla personale botte di vino gigante dove degustare una colazione appena sfornata. Ecco la classifica di Money.it degli 8 posti più strani dove soggiornare in Italia.

8. Faro Capo Spartivento

Iniziamo con qualcosa di relativamente semplice. Situato nella zona sud della Sardegna, Capo Spartivento è vicino alle spiagge più bella dell’isola. Vivere alcuni giorni in un faro può essere un’esperienza unica, soprattutto se corredata da due piscine, un cinema sotterraneo e un ottimo ristorante.

7. Caravan Park Sesto

La struttura, tra moderno e rustico, è molto grande e comprende, oltre all’immancabile piscina - questa volta al coperto e meravigliosamente decorata - anche un centro benessere e una spa. I bungalow in legno, tutti autonomi con angolo cottura e bagni, si trovano vicini al Parco Naturale Tre Cime e alla Croda Rossa di Sesto. Inoltre è possibile raggiungere l’Austria a piedi in appena 15 minuti.

6. Yurte in Langa

Entriamo nel vivo dei posti più strani e parliamo dell’agriturismo di Bosia, vicino Alba, che mette a disposizioni dei clienti una yurta per dormire. Le iurte (o più correttamente “yurte”) sono delle tipiche abitazioni rapide da montare e utilizzate dai popoli nomadi dell’Asia, come i mongoli. Dormire in yurta vuol dire fare un’esperienza condivisa con gli altri avventori, con le tende poste una vicino all’altra e una yurta più grande come spazio comune. Intorno all’agriturismo un paesaggio verde di montagna accompagna il relax nella piscina.

5. Sextantio Le Grotte Della Civita

A Matera esiste un’iniziativa chiamata “albergo diffuso”, con il quale si identifica una realtà piccola, come un borgo, recuperata nelle varie strutture e adibite a stanze da albergo. Sextantio si trova nelle grotte tipiche della zona dei Sassi di Matera, sito UNESCO e per questo ha mantenuto il più possibile i materiali originali. Dotate di tutti i comfort, riesce comunque a dare la sensazione di vivere in altri tempi.

4. Romantic Trulli

Altro luogo storico e romantico è la Puglia, terra dei trulli. In particolare Alberobello, dove si può soggiornare in una di queste antiche strutture. Stanze arredate con cura ed eleganza, il paesaggio dal tetto panoramico è unico. Una delle stanze più belle del trullo è il bagno scavato nella roccia.

3. Atmosfera Bubble Glamping

Questo è uno di quei posti dove i giovani adorerebbero stare. Dormire in una bolla di plastica gigante non è un’esperienza così comune, ma si può tranquillamente fare in Basilicata, di preciso a Satriano di Lucania. Per quanto suoni strano, in realtà la bolla-camera è molto romantica ed è corredata da personale piscina e salottino all’aperto.

2. Vacanze col cuore

“Vacanze col cuore” non è solo un posto strano dove dormire, ma ne contiene oltre una decina tutti insieme: casette in legno in stile baita, cottage con idromassaggio su un pendio, ma anche uno scuolabus, un vecchio van recuperato e una tenda indiana. Provare per credere. Forse il pezzo forte è proprio lo scuolabus americano, nel suo intenso colore giallo vivace, disponibile per 4 persone.

1. Cablewayroom

Cablewayroom è letteralmente una cabina della funivia a due piani con piscina personale. Al primo piano si trova il piccolo e intimo soggiorno dove mangiare, al secondo la camera da letto con vista, completamente in vetro. Si trova dove prima sorgeva la funivia Albino-Selvino, sull’Altopiano Selvino Aviatico nella Valle Seriana.

Argomenti

# Hotel

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories