Home > Altro > Archivio > 730 Precompilato, proroga al 23 Luglio pubblicata in Gazzetta Ufficiale: (…)

730 Precompilato, proroga al 23 Luglio pubblicata in Gazzetta Ufficiale: tutte le novità del Decreto

martedì 7 luglio 2015, di Simone Casavecchia

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 154. Serie Generale, dello scorso 6 Luglio 2015, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato lo scorso 26 Giugno, con il quale viene prorogata la scadenza dei termini per la presentazione del Modello 730 Precompilato.

Il provvedimento era stato richiesto a gran voce da parte dei CAF e dei professionisti abilitati che avevano sentito la necessità di una proroga della scadenza dei termini a fronte delle numerose difficoltà incontrate con il nuovo Modello 730 Precompilato.

Alcuni errori, alcuni dati mancanti e altri dati riportati in modo erroneo, avevano comportato un pesante aggravio nel lavoro dei Centri di Assistenza fiscale e in quello degli studi di commercialisti e consulenti del lavoro, che si erano trovati di fronte a un gran numero di contribuenti con la necessità di integrare la propria dichiarazione dei redditi precompilata.

Proprio per far fronte a tali esigenze è arrivata, quindi, la tanto sospirata misura con la quale è stata prevista una proroga della scadenza dei termini per la presentazione del Modello 730 Precompilato. La proroga non vale però per tutti i contribuenti ma solo per alcune specifiche categorie: ecco quali sono.

Proroga 730 Precompilato: il testo del decreto
Quel che più interessa, nel dettato del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 26 Giugno, è l’articolo 1, dedicato all’attività di assistenza fiscale per l’anno 2015. L’articolo afferma, infatti che:

"I CAF-dipendenti e i professionisti abilitati, nell’ambito delle attività di assistenza fiscale di cui all’articolo 34, comma 4, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, possono completare, entro il 23 luglio 2015, la consegna al contribuente di copia della dichiarazione elaborata e del relativo prospetto di liquidazione nonché la comunicazione del risultato contabile delle dichiarazioni la trasmissione in via telematica all’Agenzia delle entrate delle dichiarazioni presentate ai sensi dell’articolo 13 del decreto ministeriale 31 maggio 1999, n. 164, a condizione che entro il 7 luglio 2015 abbiano effettuato la trasmissione di almeno l’ottanta per cento delle medesime dichiarazioni."

Proroga 730 Precompilato: soggetti interessati
In base al dettato del decreto emerge che la proroga della scadenza al 23 luglio per la presentazione del Modello 730 Precompilato vale nei soli seguenti casi:

  • per i contribuenti che si sono rivolti ai CAF e ai professionisti abilitati:
    • sia per l’invio del Modello 730 Precompilato senza modifiche;
    • sia per correggere e integrare il Modello 730 Precompilato elaborato dall’Agenzia delle Entrate;
  • per i soli CAF e professionisti abilitati che entro la data di oggi, 7 luglio, abbiano presentato almeno l’80% delle dichiarazioni dei redditi prese in carico;

Rimangono, quindi, esclusi dalla proroga della scadenza tutti quei contribuenti che hanno deciso di presentare autonomamente la dichiarazione dei redditi precompilata e che non si sono, quindi, rivolti a un CAF o a un commercialista.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.