Sponsorizzato

3 mercati da tenere d’occhio questa settimana

Redazione Finance

24/07/2023

Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB.

3 mercati da tenere d’occhio questa settimana

La stagione degli utili a Wall Street è in pieno svolgimento. La scorsa settimana, la correzione sul Nasdaq 100 è stata avviata dopo la pubblicazione dei risultati di Tesla e Netflix, tra gli altri. Questa settimana, gli investitori anticiperanno molti rapporti trimestrali, che potrebbero influenzare in modo significativo l’indice Nasdaq. Inoltre, questa settimana vedrà anche le decisioni delle maggiori banche centrali sui tassi di interesse. I tassi saranno annunciati dalla Fed, dalla BCE e dalla BoJ.

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, analizzeremo i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

US100

La scorsa settimana, dopo che Tesla e Netflix hanno pubblicato i loro risultati, l’indice Nasdaq 100 ha perso il 2,3% nella sessione successiva. Insieme a queste società, anche le azioni di altre Big Tech come Amazon, Alphabet, Meta e Microsoft hanno subito perdite. Queste società pubblicheranno i loro rapporti trimestrali questa settimana, a partire da Microsoft e Alphabet martedì (25 luglio). Come se non bastasse, da lunedì l’indice Nasdaq sarà scambiato con nuovi pesi, che riducono la quota di Big Tech. In questa situazione, i fondi gestiti passivamente saranno costretti ad adeguare i loro portafogli, con il risultato di vendere società che ridurranno la loro quota e acquistare quelle che aumenteranno la loro quota nell’indice. Di conseguenza, il Nasdaq potrebbe subire una volatilità significativa e non è improbabile che ci possa essere una correzione maggiore dopo i recenti rialzi.

USDJPY

Lo yen giapponese ha avuto un periodo di forte apprezzamento, che è stato interrotto venerdì scorso quando la BoJ è intervenuta e ha annunciato che per ora non vede la necessità di agire sulla curva dei rendimenti. Dopo queste informazioni, la valuta ha perso rapidamente valore rispetto a tutte le coppie di valute. Tuttavia, questo venerdì la BoJ avrà ancora molto da dire. In questo giorno verranno annunciati i tassi di interesse. Il mantenimento dei tassi a -0,1% è quasi certo, ma sarà più importante l’atteggiamento della Banca in conferenza stampa. Se a questo punto l’USD/JPYsi avvicina nuovamente al livello di 145, la pressione sulla BoJ si farà sicuramente sentire.

EURUSD

Mercoledì alle 20:00, la Fed annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse. Allo stato attuale, un aumento di 0,25 pb è quasi certo. Tuttavia, come per la BoJ, saranno importanti i commenti di Jerome Powell in conferenza stampa. I recenti dati sul mercato del lavoro sono ancora positivi, quindi, nonostante il calo dell’inflazione, il tono della conferenza potrebbe essere nuovamente aggressivo. Gli investitori dovrebbero cercare indizi che indichino un altro aumento di 0,25 punti base e per quanto tempo verranno mantenute le prospettive di tassi elevati. Un tono aggressivo potrebbe rafforzare ulteriormente l’USD, indebolendo il cambio euro dollaro. In questo contesto, sarà importante anche la decisione della BCE di domani.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo