Enel conquista Eletropaulo ma non è finita qui
Azioni Enel sotto esame dopo la conquista di Eletropaulo e la sconfitta di Iberdrola. L'italiana, però, potrebbe fare ancora di più.
di C. G.
-
Ultimo valore
-
Variazione
Ultimo prezzo
-
I dati intraday possono essere differiti fino a 15 minuti e hanno solo scopo informativo.
| Simbolo | IBE |
|---|---|
| ISIN | ES0144580Y14 |
| Var. % | -0,61% |
| Apertura | - |
| Minimo oggi | - |
| Massimo oggi | - |
| Ultima chiusura | 22,63 |
| Minimo 52 sett. | 17,625 |
| Massimo 52 sett. | 22,77 |
| Resistenza 2 | 23,26 |
|---|---|
| Resistenza 1 | 23,01 |
| Prezzo di chiusura | 22,77 |
| Supporto 1 | 22,57 |
| Supporto 2 | 22,38 |
| RSI (14) | 76,1 |
| Volatilità media giornaliera (20 sedute) | 0,97% |
| Media mobile 50 sedute | 20,91 |
| Media mobile 200 sedute | 20,30 |
| MACD / segnale | 0,438 / 0,387 |
| ADX (14) | 44,0 |
| Bande di Bollinger (20, 2) | 21,03 - 22,67 |
| Ciclo dominante | 98 sedute, fase ascendente |
Dati di chiusura del 5 novembre 2026. Supporti e resistenze calcolati con i pivot point classici sulla seduta.
Iberdrola è il principale gruppo elettrico spagnolo e uno dei maggiori al mondo nelle energie rinnovabili. Ha sede a Bilbao e produce, trasporta e vende elettricità e gas.
Il gruppo è presente soprattutto in Spagna, nel Regno Unito con ScottishPower, negli Stati Uniti con Avangrid, in Brasile e in Messico. Negli ultimi anni ha puntato sulle reti elettriche, dove i ricavi sono regolati e più stabili, e sull’eolico, anche in mare, e sul solare.
Le azioni sono quotate a Madrid con il simbolo IBE (ISIN ES0144580Y14) e fanno parte dell’IBEX 35 e dell’Euro Stoxx 50. Il grafico mostra la quotazione in euro a Madrid. Come per le altre utility, il prezzo risente dei tassi d’interesse, delle regole sulle tariffe e dei piani di investimento.
Azioni Enel sotto esame dopo la conquista di Eletropaulo e la sconfitta di Iberdrola. L'italiana, però, potrebbe fare ancora di più.
di C. G.
Enel vince la sfida contro Iberdrola sull'acquisizione della brasiliana Eletropaulo, presentando l'offerta più alta pari a 45,22 reais brasiliani ad azione. Intanto a Piazza Affari il titolo del gruppo italiano non (…)
di Francesca Caiazzo
La battaglia di Enel e Iberdrola su Eletropaulo giunge alle battute finali: la giornata di oggi sarà campale per i contendenti dopo le nuove regole imposte dalla Cvm.
di C. G.
La Corte d’appello di San Paolo ha stabilito che la Cvm dovrà riscrivere le regole per l’asta del prossimo 4 giugno. Che potrebbe anche slittare.
di Francesca Caiazzo
Dopo il ricorso presentato da Neoenergia, è stata abolita la scadenza di ieri per la presentazione delle offerte e tutto si deciderà nell'asta pubblica di giugno. Intanto l'assemblea degli azionisti Enel ha approvato (…)
di Francesca Caiazzo
La battaglia di Enel su Eletropaulo giunge alle battute finali. Siamo alla vigilia di una giornata campale per la quotata di Piazza Affari. Il punto della situazione.
di C. G.
La guerra fra Enel e Iberdrola per il controllo della brasiliana Eletropaulo prosegue a colpi di rilanci. Ecco l'analisi a cura dell'Ufficio studi di Money.it
di Ufficio Studi Money.it