Titoli strutturati

I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi. Questi vengono costruiti unendo a un’obbligazione (quindi uno strumento di debito tradizionale) una o più componenti derivate, cioè contratti di acquisto e vendita di strumenti finanziari il cui valore dipende da una componente sottostante come indici, azioni, valute, commodities. Il contratto derivato è in genere di tipo opzionale.
Il mercato dei titoli strutturati è dominato da banche, istituzioni finanziarie ed enti sovranazionali che producono tali strumenti. I titoli strutturati si possono distinguere tra:

  • titoli a capitale garantito, per i quali il pagamento degli interessi è legato all’andamento del sottostante della parte derivata;
  • titoli a capitale non garantito, per i quali il rimborso finale può risultare inferiore a quello di sottoscrizione.

Essendo titoli composti recano in sé rischi più elevati.
Tra le principali tipologie di titoli strutturati troviamo titoli bull and bear; titoli callable e putable, titoli drop-lock, titoli reverse floater, index linked, equity linked, titoli a cedola massima o minima, credit linked note.
Per approfondire: “Cosa sono i titoli strutturati? Caratteristiche e tipologie”

Titoli strutturati, ultimi articoli su Money.it

Titoli credit linked note: cosa sono e come funzionano

Massimiliano Carrà

2 Settembre 2019 - 18:19

Titoli credit linked note: cosa sono e come funzionano

Cosa sono e come funzionano i titoli credit linked note che fanno parte dei titoli strutturati e che non sono altro che delle obbligazioni in cui l’indicizzazione non è riferita ai flussi di cassa, ma al rischio di credito del titoli.

Titoli drop lock: cosa sono e come funzionano

Massimiliano Carrà

28 Agosto 2019 - 16:37

Titoli drop lock: cosa sono e come funzionano

Cosa sono e come funzionano i titoli drop lock che fanno parte di una categoria particolare di obbligazioni a tasso variabile. Essi infatti incorporano un’opzione di conversione da tasso variabile a tasso fisso a favore dell’investitore

Titoli bull and bear: cosa sono e come funzionano

Massimiliano Carrà

28 Agosto 2019 - 15:46

Titoli bull and bear: cosa sono e come funzionano

Cosa sono e come funzionano i titoli bull and bear che fanno parte di quelle obbligazioni che permettono di ottenere il rendimento fisso in base a un determinato tasso e di prevedere un valore di rimborso del capitale

Covered warrant: cosa sono e come funzionano

Ufficio Studi Money.it

23 Maggio 2019 - 09:23

Covered warrant: cosa sono e come funzionano

Cosa sono i covered warrant? Guida completa all’utilizzo di questi strumenti finanziari derivati utilizzati per finalità prevalentemente di trading ma anche di copertura del portafoglio.