Claudia Cervi
4 aprile
Cosa sono le criptovalute e come funzionano
Le criptovalute, o valute virtuali, non hanno forma fisica e si utilizzano principalmente come strumenti finanziari piuttosto che come denaro. Ecco cosa sapere.
Tether è una criptovaluta che ha la particolarità di essere legata al dollaro in un rapporto di circa 1:1.
Il suo prezzo è variato fra i 0,91$ e 1,06$ per un periodo a causa dell’alta domanda che vigeva sulla criptomoneta, ma è rimasto pressoché di 1$ per quasi tutta la sua esistenza.
Per capire esattamente il suo valore bisogna quindi osservare il tasso di cambio con il Bitcoin.
Rispetto alle altre criptovalute, Tether è molto stabile e molto poco volatile, proprio grazie al legame del suo valore con il dollaro. Per la sua stabilità il Tether (USDT) è utilizzato come bene rifugio dai trader nel mondo delle monete digitali.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
USDT/USD
Simbolo
-
ISIN
0,03%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
1
Chiusura precedente
0,9979
Minimo (52 sett.)
1,001
Massimo (52 sett.)
Ultime news Tether
2/12/2025 - 11:06
Criptovalute, c’è un rischio (nascosto) che potrebbe far saltare tutto25/11/2025 - 11:09
Banche a rischio? Corsa agli sportelli, arrivano nuovi allarmi dalla BCE26/09/2025 - 17:30
Il grande mistero dietro a Tether di cui nessuno parla21/07/2025 - 18:28
EUR Stablecoin, le 10 criptovalute più importanti ancorate all’euroApprofondimenti Tether
Claudia Cervi
4 aprile
Le criptovalute, o valute virtuali, non hanno forma fisica e si utilizzano principalmente come strumenti finanziari piuttosto che come denaro. Ecco cosa sapere.
Crypto Agorà
24 febbraio
Con un portafoglio sempre più diversificato, Tether sta ridefinendo la propria posizione nel panorama finanziario globale.
Flavia Provenzani
Ottobre 2024
Da un’idea semplice a geniale oltre 10 anni fa è nata Tether, stablecoin ancorata al dollaro che ha conquistato il mondo. Il CEO Paolo Ardoino ci racconta la sua storia di successo.
Redazione Crypto
Ottobre 2024
Secondo un report di Chainalysis, i broker OTC cinesi hanno movimentato un volume record di 75,4 miliardi di dollari solo nella prima parte del 2024.
Crypto Agorà
Marzo 2024
Il caso di Unizen, non il primo né l’ultimo, di hack relative a piattaforme DeFi mostra la vulnerabilità di operare in maniera decentralizzata.
Crypto Agorà
Febbraio 2024
L’approvazione potenziale di un ETF di Ether spot è una variabile imprevedibile che potrebbe influenzare significativamente il prezzo di Ethereum.
Redazione Crypto
Ottobre 2023
Le stablecoin ancorate all’euro sembrano anche offrire una copertura contro le restrizioni normative statunitensi sulle criptovalute.
Gabriele Stentella
Maggio 2022
Quali sono le migliori criptovalute su cui investire nella seconda metà del 2022? Ecco 10 crypto asset consigliati dagli esperti per i prossimi mesi.
Claudia Cervi
Maggio 2022
La finanza decentralizzata avrebbe dovuto portare trasparenza, sicurezza e democrazia nel nuovo ecosistema tecnologico e finanziario. Ma ha tradito i suoi utenti e ora l’intero mondo crypto vacilla.
Claudia Cervi
Maggio 2022
Tether: una guida semplice per comprare e vendere la criptovaluta ancorata al valore del dollaro (stablecoin).