Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Scuola secondaria di II grado
Scuola secondaria di II grado
La scuola secondaria di secondo grado, conosciuta perlopiù con il nome di scuola superiore, rappresenta il secondo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.
Segue alla scuola secondaria di I grado, dura 5 anni ed è frequentata dagli studenti di età compresa dai 14 ai 19 anni.
La scuola secondaria di II grado si divide in diverse tipologie:
- Licei;
- Istituti tecnici;
- Istituti professionali.
Al termine della scuola secondaria di II grado, e per poter accedere al terzo ciclo di studi dell’ordinamento scolastico italiano (Università), è necessario superare l’esame di Maturità.
Per diventare insegnanti della scuola superiore bisogna possedere un titolo abilitante e superare il concorso a cattedra. Clicca qui per maggiori informazioni e per un approfondimento su come cambieranno le regole per diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado.
Articoli
-
Nuovi corsi abilitanti per docenti: dove seguirli, tempi e costi
29 settembre 2023, di Teresa Maddonni
Tutto sui nuovi corsi abilitanti per i docenti ai fini dell’accesso al concorso per ottenere il ruolo: ecco quanto costano, dove seguirli e le scadenze previste dal Dpcm in Gazzetta ufficiale.
-
Iscrizioni scuola 2022/2023, ufficiale: c’è la data con delle novità
29 novembre 2021, di Teresa Maddonni
Al via le iscrizioni scuola online per il prossimo anno scolastico nella data scelta dal Miur e che sarà ufficializzata con un’imminente circolare. Novità in arrivo per tutte le famiglie.
-
Esame di maturità 2015: dietrofront sulle modifiche nella legge di Stabilità, ma possibili novità a breve
1 novembre 2014, di Valentina Brazioli
Esame di maturità 2015, centinaia di migliaia di studenti che l’anno prossimo dovranno affrontare la temuta prova che li condurrà nel mondo del lavoro (o in quello universitario) hanno guardato con interesse alle modifiche paventate all’interno della legge di Stabilità. E se per ora quelle norme sembrano destinate a non vedere la luce, spunta l’ipotesi che se ne riparli direttamente nei provvedimenti per “La Buona Scuola”, all’inizio del prossimo anno.
-
Concorsi Scuola, c’è la data: sindacati convocati dal MIUR
25 gennaio 2020, di Antonio Cosenza
Scuola, via al confronto sui concorsi pubblici in uscita: sindacati convocati dal Ministro dell’Istruzione.
-
Test Medicina 2018 e non solo: le date delle prove d’ingresso nelle Università italiane
12 febbraio 2018, di Simone Micocci
Il MIUR ha pubblicato le date dei test di ingresso per le facoltà a numero chiuso: 4 settembre 2018 Medicina e Chirurgia, Architettura il 6 settembre.
-
Stage alternanza scuola-lavoro: come funziona e chi è obbligato
15 febbraio 2022, di Chiara Esposito
Alternanza scuola lavoro: cos’è e quale scopo ha l’attività formativa introdotta della legge 107 del 2015 della "Buona Scuola".
-
Ammissione Maturità 2024, tutte le regole
25 aprile 2024, di Luna Luciano
Quali sono i requisiti per essere ammessi alla Maturità 2024? Sono gli insegnanti a decidere chi potrà sostenere l’Esame di Stato. Ecco tutte le regole.
-
Iscrizioni anno scolastico 2022-2023, la guida: procedure, scadenze e info utili
3 gennaio 2022, di Giorgia Bonamoneta
Da domani (martedì 4 gennaio 2022) le famiglie potranno iscrivere i propri figli alle classi prime per l’anno scolastico 2022-2023. Ecco una guida su come e quando inviare la domanda.
-
Renzi: la riforma della scuola scontenta tutti. Se vince riparte dall’istruzione
24 aprile 2017, di Federica Ponza
Matteo Renzi, ex Premier ed ex segretario PD, torna a parlare della scuola, rendendo nota la sua intenzione di renderla una priorità una volta vinte le primarie del Partito Democratico.
-
Riforma della scuola approvata dal governo, tutte le novità introdotte
19 settembre 2023, di Simone Micocci
Scuola, il Consiglio dei ministri cambia le regole su condotta, sospensione e promozioni. Al via il prossimo anno la fase sperimentale degli ITS.