Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è un politico del Partito Democratico e attualmente governatore, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, della Regione Lazio. Suo fratello Luca è un celebre attore.

Nato a Roma l’11 ottobre del 1965, già da ragazzo entra a far parte della sezione giovanile del Partito Comunista Italiano. Spostatosi poi su posizioni più socialiste, nel 1998 entra nei Democratici di Sinistra diventandone nel 2000 il segretario della sezione romana.

Sotto le insegne dell’Ulivo, nel 2004 viene eletto all’Europarlamento mentre nel 2008 alla guida di una coalizione di centrosinistra diventa presidente della Provincia di Roma.

Nel 2013 poi alle regionali viene eletto governatore del Lazio con il 40,65% dei voti sconfiggendo Francesco Storace del centrodestra. Alle seguenti regionali del 2018, si candida di nuovo ottenendo un secondo mandato.

Nicola Zingaretti, ultimi articoli su Money.it

Zingaretti blinda Conte, ma detta le condizioni

Violetta Silvestri

8 Giugno 2020 - 13:19

Zingaretti blinda Conte, ma detta le condizioni

Nicola Zingaretti assicura Conte sull’appoggio al Governo. Ma non senza dettare condizioni: il momento è cruciale per il Paese e l’esecutivo è chiamato alla svolta. Così il segretario del PD ha lanciato un avvertimento

Il Governo può cadere sui migranti: elezioni subito in caso di crisi

Violetta Silvestri

7 Maggio 2020 - 11:01

Il Governo può cadere sui migranti: elezioni subito in caso di crisi

Governo, di nuovo, in grande tensione. Il Decreto maggio rischia di innescare l’ennesima crisi nella maggioranza. L’accordo sulla sanatoria migranti non c’è, cosa accadrà nelle prossime ore? Elezioni subito se l’esecutivo cade. Parola di Zingaretti.