Home > Parole chiave > Personaggi > Michele Emiliano
Michele Emiliano
Michele Emiliano (Bari, 23 luglio 1959) è un magistrato e politico italiano. Dopo aver lavorato in prima linea nella lotta contro la mafia nelle Procure di Agrigento, Brindisi e Bari, nel 2003 decide di scendere in politica tra le fila del Partito Democratico.
Nel 2004 viene eletto sindaco di Bari, dove verrà riconfermato anche nel 2009 per un secondo mandato. Nel 2015 si candida come governatore della Regione Puglia vincendo con il 47% dei voti, carica questa che attualmente sta ancora esercitando.
Nel febbraio 2017 decide di candidarsi alla segreteria del Partito Democratico, prendendo parte così alle primarie del 30 aprile che lo vedono contrapposto a Matteo Renzi e Andrea Orlando.
Articoli
-
Emiliano lascia il PD: “Renzi ha distrutto tutto quello che poteva distruggere”
5 dicembre 2018, di Alessandro Cipolla
Per la Consulta i magistrati anche in aspettativa non possono fare attività nei partiti: Emiliano così esce dal PD ma ci sarà alle primarie per le regionali.
-
Scuola: da mercoledì torna in presenza, ma si può chiedere la didattica a distanza
4 aprile 2021, di Martino Grassi
Dal prossimo mercoledì gli studenti torneranno sui banchi di scuola anche in zona rossa, ma in Puglia il governatore ha firmato una nuova ordinanza con cui garantisce la didattica digitale integrata per tutte le famiglie che ne facciano richiesta.
-
Sondaggi elezioni Puglia: Emiliano trema, Fitto lo stacca
17 agosto 2020, di Alessandro Cipolla
L’ultimo sondaggio di Emg in merito alle elezioni regionali 2020 in Puglia vedrebbe Raffaele Fitto, candidato del centrodestra, nettamente avanti rispetto al governatore uscente Michele Emiliano che così pagherebbe il mancato accordo con il M5S.
-
Elezioni regionali Puglia 2020, risultati definitivi: Emiliano confermato Presidente
22 settembre 2020, di Alessandro Cipolla
I risultati definitivi elezioni regionali Puglia 2020: Michele Emiliano ha superato nettamente il principale sfidante Raffeale Fitto venendo riconfermato Presidente, la lista del PD è la più votata.
-
Michele Emiliano: programma e stipendio del governatore della Puglia in corsa alle regionali
15 settembre 2020, di Alessandro Cipolla
Michele Emiliano alle elezioni regionali in Puglia proverà a ottenere ottenere un secondo mandato: la biografia, il programma elettorale, lo stipendio e le dichiarazioni dei redditi del governatore del Partito Democratico.
-
Sondaggi Regionali: Campania verso De Luca, incertezza in Puglia, ribaltone Marche
1 luglio 2020, di Carmine Orlando
Sondaggi Elezioni regionali 2020: Veneto a Zaia e Campania verso De Luca. Dopo 50 anni le Marche al centrodestra? Caos in Puglia, Toti favorito in Liguria.
-
Sondaggi elezioni regionali 2020: dati clamorosi in Puglia e Campania
3 luglio 2020, di Carmine Orlando
Nella regione Campania, uno dei principali candidati alla carica di governatore, sembra poter devastare l’avversario politico. In Puglia, Emiliano potrebbe ribaltare le previsioni che lo danno sfavorito.
-
“Il PD sostenga Di Maio”, Emiliano anticipa la tattica della minoranza per far fuori Renzi
23 febbraio 2018, di Alessandro Cipolla
Michele Emiliano è pronto a spingere il PD verso Di Maio in caso di un incarico di governo ai 5 Stelle: è così che la minoranza dem è pronta a far fuori Renzi?
-
Sondaggi elezioni regionali Puglia 2020: M5S primo partito, nuovi dati candidati sorprendenti
18 luglio 2020, di Carmine Orlando
I nuovi dati relativi al consenso dei candidati sono sorprendenti: Laricchia del M5S si inserisce nella lotta alla carica di governatore della Puglia, Emiliano e Fitto rischiano.
-
Elezioni regionali Puglia sul voto disgiunto: botta e risposta tra Emiliano e Laricchia
1 settembre 2020, di Carmine Orlando
Emiliano chiede aiuto agli elettori del M5S per sconfiggere Fitto, sarà accolto da quest’ultimi l’appello dell’attuale presidente PD della Puglia? La replica della candidata Laricchia sulla richiesta di voto disgiunto.