Gianluca Savoini

Gianluca Savoini

Gianluca Savoini è un giornalista professionista, ha lavorato per Il Giornale, l’Indipendente e poi La Padania, ora presidente dell’Associazione Culturale Lombardia-Russia e vicepresidente del Corecom Lombardia.

Storico militante della Lega, il suo nome è salito alle cronache in merito alla vicenda dei presunti finanziamenti dalla Russia verso il Carroccio, con un audio di Savoini e altre persone che è stato diffuso mentre si parlava di una possibile “cresta” da fare su una compravendita di petrolio il tutto per sostenere economicamente il partito di Matteo Salvini.

Per questo motivi Savoini è attualmente indagato dalla Procura di Milano per il reato di corruzione internazionale, con il giornalista che comunque ha sempre smentito ogni ipotesi di finanziamento così come fatto anche dai vertici della Lega.

Gianluca Savoini, ultimi articoli su Money.it

Chi è Gianluca Savoini? La storia dell’uomo al centro della vicenda Russia-Lega

Pubblicato il 16 luglio 2019 alle 18:40

Gianluca Savoini, militante della Lega ed ex portavoce di Matteo Salvini, per BuzzFeed in un viaggio a Mosca avrebbe trattato con i russi un finanziamento per la campagna elettorale del Carroccio da 65 milioni: la Procura di Milano lo ha indagato per corruzione internazionale ma lui si è rifiutato di rispondere alle domande degli inquirenti.