Eredità

Con eredità si intende si intende il patrimonio di una persona fisica che alla sua morte passa nelle titolarità giuridica di un altro soggetto per successione a causa di morte. In Italia l’acquisto dell’eredità si ha tramite l’accettazione, con la quale il patrimonio del de cuius (dal latino “is de cuius hereditate agitur” ovvero “colui della cui eredità si tratta”) si trasferisce ai successori.

Il patrimonio, può essere trasferito per legge, e in questo caso si parla di successione legittima, o per testamento (successione testamentaria).

Il diritto di accettare l’eredità segue delle particolari regole:

  • si prescrive in 10 anni;
  • non può essere parziale;
  • è irrevocabile e retroattiva al momento di apertura della successione;
  • può essere espressa, se risulta tramite dichiarazione, o tacita, nel caso in cui l’erede segua un comportamento che determina necessariamente la volontà di accettare (ad esempio, chi eredita una casa e ci si trasferisce).

Il chiamato all’eredità ha di fronte a sé tre possibilità:

  • accettare l’eredità;
  • accettare l’eredità con beneficio d’inventario, il che significa che non si ha la confusione del patrimonio ereditato con il proprio e quindi si risponde dei debiti ereditari solo con il patrimonio del de cuius;
  • fare la rinuncia all’eredità.

A differenza dell’accettazione dell’eredità, la rinuncia non è irrevocabile, a meno che non sia trascorso il termine di prescrizione di 10 anni.

Eredità, ultimi articoli su Money.it

Debiti: espedienti legali per sbarazzarsene

Maria Stella Rombolà

31 Maggio 2018 - 12:08

Debiti: espedienti legali per sbarazzarsene

I debiti sono la schiavitù degli uomini liberi, dicevano gli antichi. Ma i debiti non sono per sempre: è possibile infatti tornare a vivere sereni e togliersi da quest’incombenza applicando degli espedienti che offrono soluzioni semplici e legali.

Come si rintracciano gli eredi?

Guendalina Grossi

29 Dicembre 2017 - 19:30

Come si rintracciano gli eredi?

Quando muore una persona non è detto che tutti i possibili successori ne siano al corrente. Quindi la domanda che sporge spontanea è come si rintracciano gli eredi? In questo articolo cercheremo di capire cosa prevede la normativa italiana a riguardo.

Come si dividono i debiti ereditari?

Guendalina Grossi

23 Dicembre 2017 - 20:30

Come si dividono i debiti ereditari?

Come si dividono i debiti ereditari? Questa è una domanda che molti si pongono al momento dell’apertura della successione. Vediamo dunque cosa prevede la legge italiana a riguardo.

Accettazione dell’eredità

Simone Micocci

25 Ottobre 2017 - 15:32

Accettazione dell'eredità

Come accettare l’eredità? Ecco quali sono i modi per accettare l’eredità e i termini stabiliti dalla legge.

Successione legittima: a chi spetta l’eredità?

Simone Micocci

16 Giugno 2017 - 10:45

Successione legittima: a chi spetta l'eredità?

Divisione eredità in caso di successione legittima: ecco una tabella in cui è indicata la distribuzione delle quote ereditarie a seconda della presenza o meno di legittimari o eredi legittimi.