Elon Musk

Elon Musk

Elon Musk è un imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, co-fondatore di PayPal (PYPL), e fondatore di Tesla Motors (TSLA) e SpaceX.

È nella lista dei 10 imprenditori più pagati al mondo nel 2017 con un fatturato stimato di 75 milioni di dollari e un patrimonio personale che ammonta a 19,4 miliardi di dollari (al 19/04/2018)

Classe 1971, Elon Musk è nato a Pretoria (Sudafrica) ed è cresciuto con la passione per l’elettronica e la fantascienza. Nel 1999 co-fondò X.com, compagnia di servizi finanziari online e pagamenti via email che in seguito si fuse con Cofinity dando origine a PayPal.

Ma negli ultimi anni Musk è divenuto noto per Tesla Motors, società produttrice di veicoli elettrici di cui è amministratore delegato.

Tra i progetti in cantiere di Elon Musk ci sono anche SpaceX, azienda che progetta e costruisce lanciatori spaziali a razzo e ha lo scopo di colonizzare Marte; SolarCity (prodotti e servizi legati al fotovoltaico) e Hyperloop (sistema di trasporto a capsula iperveloce per ora solo teorico).

Elon Musk ha investito anche nel settore della biologia molecolare con Halcyon Molecular e nella neuroscienza con Neuralink, che lavora sullo sviluppo di un tessuto connettore per collegare il cervello umano al computer.

Elon Musk, ultimi articoli su Money.it

L’ipocrisia di una global tax annunciata mentre Musk manipola beato i mercati

Mauro Bottarelli

6 Giugno 2021 - 09:38

L'ipocrisia di una global tax annunciata mentre Musk manipola beato i mercati

Quanto concordato al G7 necessiterà di anni prima di trovare attuazione concreta. Il patron di Tesla, invece, ha nuovamente affossato in tempo reale Bitcoin ed Ethereum con una serie di tweets, capaci in contemporanea di spedire alle stelle CumRocket, piattaforma cripto-porno salita del 400% in 10 minuti. Inutile parlare di tassa sul tech, se si lascia uno dei principali players condurre test pavloviani in Borsa

Musk colpisce ancora e manda in tilt questo titolo

Violetta Silvestri

2 Giugno 2021 - 13:24

Musk colpisce ancora e manda in tilt questo titolo

Elon Musk interviene - di nuovo - su Twitter e spinge in orbita un titolo azionario: quale? Continua l’influenza finanziaria e l’intromissione nei mercati da parte del patron di Tesla, colpi di semplici tweet.

Tesla: telecamere per verificare attenzione dei conducenti

Marco Ciotola

30 Maggio 2021 - 15:20

Tesla: telecamere per verificare attenzione dei conducenti

Le automobili Tesla inizieranno a utilizzare le telecamere dell’abitacolo per assicurarsi che i conducenti prestino attenzione alla strada quando è attiva l’assistenza alla guida. La decisione della compagnia di Elon Musk

Quanti soldi ha perso Elon Musk con il crollo del Bitcoin?

Pierandrea Ferrari

24 Maggio 2021 - 13:21

Quanti soldi ha perso Elon Musk con il crollo del Bitcoin?

A metà aprile il maxi investimento da 1,5 miliardi di dollari di Elon Musk sul Bitcoin era arrivato a valere quasi il 70% in più. Poi, l’autogol del tycoon e le stoccate della Pboc, della BCE e del Tesoro USA hanno alimentato un pullback senza precedenti, sgonfiando il valore dei token nella cassaforte Tesla. Di quanto? Ecco alcuni numeri.

Crollo delle vendite in Cina e titolo a -30%: per Tesla, Bitcoin è una cortina fumogena

Mauro Bottarelli

20 Maggio 2021 - 10:54

Crollo delle vendite in Cina e titolo a -30%: per Tesla, Bitcoin è una cortina fumogena

I continui tweets di Elon Musk sulla criptovaluta celano la volontà di distrarre pubblico e investitori dalla realtà dell’azienda: il mercato del Dragone pare avergli voltato le spalle (anche politicamente), in patria crisi dei chip e della logistica vedono 10.000 veicoli fermi a Freemont, mentre in Borsa solo Ark Investment sembra credere ancora nel miracolo. Non a caso, la Sec tace. Il Nasdaq val bene qualche turbativa

L’uomo che affondò i subprime scommette il 40% del portfolio contro Tesla. Déjà vu?

Mauro Bottarelli

18 Maggio 2021 - 11:33

L'uomo che affondò i subprime scommette il 40% del portfolio contro Tesla. Déjà vu?

Michael Burry non ha dubbi: la creatura di Elon Musk crollerà e l’inflazione è tutt’altro che transitoria. E se Deutsche Bank mostra come lo stesso mercato immobiliare sia alla vigilia di un trend perfettamente identico a quello del 2008, proprio l’abuso di buybacks sul comparto tech sembra offrire una sponda alle previsioni dell’uomo del Big short

Bitcoin a picco sotto i $45.000, ma Musk smentisce di voler mollare la crypto

Pierandrea Ferrari

17 Maggio 2021 - 10:24

Bitcoin a picco sotto i $45.000, ma Musk smentisce di voler mollare la crypto

Fine settimana da brividi per le divise digitali, con il Bitcoin che scende ai minimi da inizio febbraio, a 44.854 dollari. A pesare, nelle ultime ore, anche un tweet di Elon Musk, che aveva lasciato intendere un prossimo smarcamento di Tesla dal maxi-investimento di gennaio. Ipotesi smentita a stretto giro.

Elon Musk e l’influenza sui mercati: i regolatori possono fermarlo?

Pierandrea Ferrari

14 Maggio 2021 - 18:15

Elon Musk e l'influenza sui mercati: i regolatori possono fermarlo?

Dal Dogecoin a GameStop, i tweet di Elon Musk hanno gonfiato a più riprese le quotazioni di divise digitali e titoli azionari, elevando il numero uno di Tesla e SpaceX a Re Mida dei mercati. I regolatori USA storcono il naso, ma possono fermarlo? La legge è blanda, e qualcuno ricorda i precedenti di Buffett e Dalio. Il punto.